Varese: il liceo artistico ospita il simbolo della tradizione Chichimeca

Nonna Margherita, saggia depositaria delle tradizioni messicane, in visita al Frattini

07 giugno 2016
Guarda anche: Varese
abuela margarita 1

Il prossimo 10 giugno al Liceo Artistico “Frattini” di Varese la Abuela Margarita, una saggia anziana della tradizione Chichimeca messicana, incontrerà gli studenti e le studentesse.


La Abuela Margarita, che significa nonna Margherita, al secolo Margarita Nunez, è una ex maestra di scuola elementare proveniente dallo stato di Guadalajara (Mexico) e che oggi, ottantenne, è considerata una saggia anziana delle tradizioni delle sue terre.

Riconosciuta a livello internazionale ed apprezzata da migliaia di persone per la sua profonda saggezza, viene chiamata a portare il suo insegnamento e la sua speciale presenza ovunque nel mondo: Canada, vari stati del centro e sud America e qui in Europa in Spagna, Germania e Italia.

La Abuela Margarita è attualmente impegnata in un tour italiano e svizzero tra la fine di maggio e la metà di giugno, durante il quale toccherà le città di Milano, Roma, Cagliari, Sassari, Lugano, Locarno, Alessandria e sarà eccezionalmente a Varese la mattina del 10 giugno per un incontro rivolto esclusivamente agli adolescenti.

A questo giovane pubblico che ama particolarmente, parlerà del risveglio dell’adolescenza, momento di scoperta e massima creatività, del potere dei sentimenti e del ciclo della vita. Lo farà attraverso il racconto e attraverso i suoi canti con i quali celebra la magia e la meraviglia della vita in tutte le sue espressioni, esprimendosi con la sua caratteristica e contagiosa gioia ed allegria.
L’opportunità si inserisce nella stabile collaborazione tra il Liceo Artistico Frattini e la Cooperativa Sociale Totem Onlus di Varese, attiva nell’istituto con progetti rivolti agli adolescenti e con uno spazio d’ascolto per studenti e studentesse dal nome “Liberi Pensieri, uno spazio per te!” gestito dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Braga.

L’incontro con l’Abuela Margarita è la naturale continuazione di questa collaborazione finalizzata al benessere ed alla crescita personale degli studenti.
“Dicono gli anziani che il cammino più lungo che devi percorrere è quello che va dalla testa al cuore. E dicono anche che non puoi trasmettere i tuoi insegnamenti fino a che non hai realizzato il viaggio di ritorno, dal cuore alla testa” – Margarita Nunez.

Tag:

Leggi anche:

  • Andrea Piccolo vince la 41° Piccola Tre Valli Varesine

    Sono stati 129 i ragazzi categoria Allievi che hanno partecipato alla 41° edizione della Piccola Tre Valli Varesine, tradizionale gara valevole come 2° prova del Giro della Provincia e 3° Trofeo Veneto Banca. A tagliare per primo il traguardo, dopo 60 chilometri di gara, Andrea Piccolo del
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo