Varese: il liceo artistico ospita il simbolo della tradizione Chichimeca

Nonna Margherita, saggia depositaria delle tradizioni messicane, in visita al Frattini

07 giugno 2016
Guarda anche: Varese
abuela margarita 1

abuela margarita 1

Il prossimo 10 giugno al Liceo Artistico “Frattini” di Varese la Abuela Margarita, una saggia anziana della tradizione Chichimeca messicana, incontrerà gli studenti e le studentesse.


La Abuela Margarita, che significa nonna Margherita, al secolo Margarita Nunez, è una ex maestra di scuola elementare proveniente dallo stato di Guadalajara (Mexico) e che oggi, ottantenne, è considerata una saggia anziana delle tradizioni delle sue terre.

Riconosciuta a livello internazionale ed apprezzata da migliaia di persone per la sua profonda saggezza, viene chiamata a portare il suo insegnamento e la sua speciale presenza ovunque nel mondo: Canada, vari stati del centro e sud America e qui in Europa in Spagna, Germania e Italia.

La Abuela Margarita è attualmente impegnata in un tour italiano e svizzero tra la fine di maggio e la metà di giugno, durante il quale toccherà le città di Milano, Roma, Cagliari, Sassari, Lugano, Locarno, Alessandria e sarà eccezionalmente a Varese la mattina del 10 giugno per un incontro rivolto esclusivamente agli adolescenti.

A questo giovane pubblico che ama particolarmente, parlerà del risveglio dell’adolescenza, momento di scoperta e massima creatività, del potere dei sentimenti e del ciclo della vita. Lo farà attraverso il racconto e attraverso i suoi canti con i quali celebra la magia e la meraviglia della vita in tutte le sue espressioni, esprimendosi con la sua caratteristica e contagiosa gioia ed allegria.
L’opportunità si inserisce nella stabile collaborazione tra il Liceo Artistico Frattini e la Cooperativa Sociale Totem Onlus di Varese, attiva nell’istituto con progetti rivolti agli adolescenti e con uno spazio d’ascolto per studenti e studentesse dal nome “Liberi Pensieri, uno spazio per te!” gestito dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Braga.

L’incontro con l’Abuela Margarita è la naturale continuazione di questa collaborazione finalizzata al benessere ed alla crescita personale degli studenti.
“Dicono gli anziani che il cammino più lungo che devi percorrere è quello che va dalla testa al cuore. E dicono anche che non puoi trasmettere i tuoi insegnamenti fino a che non hai realizzato il viaggio di ritorno, dal cuore alla testa” – Margarita Nunez.

Tag:

Leggi anche:

  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti
  • Simone Miele vincitore della Coppa Italia Rally 2016

    rally-simone-miele Simone Miele e Roberto Mometti sono i vincitori della Coppa Italia Rally 2016, serie nazionale reintrodotta da Aci Sport per questa stagione. A bordo della Ford Fiesta World Rally Car, i due varesini – Simone è di Olgiate Olona mentre Roberto di Luino- hanno messo le mani sul titolo di Zona1 già