Varese: il liceo artistico ospita il simbolo della tradizione Chichimeca

Nonna Margherita, saggia depositaria delle tradizioni messicane, in visita al Frattini

07 giugno 2016
Guarda anche: Varese
abuela margarita 1

Il prossimo 10 giugno al Liceo Artistico “Frattini” di Varese la Abuela Margarita, una saggia anziana della tradizione Chichimeca messicana, incontrerà gli studenti e le studentesse.


La Abuela Margarita, che significa nonna Margherita, al secolo Margarita Nunez, è una ex maestra di scuola elementare proveniente dallo stato di Guadalajara (Mexico) e che oggi, ottantenne, è considerata una saggia anziana delle tradizioni delle sue terre.

Riconosciuta a livello internazionale ed apprezzata da migliaia di persone per la sua profonda saggezza, viene chiamata a portare il suo insegnamento e la sua speciale presenza ovunque nel mondo: Canada, vari stati del centro e sud America e qui in Europa in Spagna, Germania e Italia.

La Abuela Margarita è attualmente impegnata in un tour italiano e svizzero tra la fine di maggio e la metà di giugno, durante il quale toccherà le città di Milano, Roma, Cagliari, Sassari, Lugano, Locarno, Alessandria e sarà eccezionalmente a Varese la mattina del 10 giugno per un incontro rivolto esclusivamente agli adolescenti.

A questo giovane pubblico che ama particolarmente, parlerà del risveglio dell’adolescenza, momento di scoperta e massima creatività, del potere dei sentimenti e del ciclo della vita. Lo farà attraverso il racconto e attraverso i suoi canti con i quali celebra la magia e la meraviglia della vita in tutte le sue espressioni, esprimendosi con la sua caratteristica e contagiosa gioia ed allegria.
L’opportunità si inserisce nella stabile collaborazione tra il Liceo Artistico Frattini e la Cooperativa Sociale Totem Onlus di Varese, attiva nell’istituto con progetti rivolti agli adolescenti e con uno spazio d’ascolto per studenti e studentesse dal nome “Liberi Pensieri, uno spazio per te!” gestito dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Braga.

L’incontro con l’Abuela Margarita è la naturale continuazione di questa collaborazione finalizzata al benessere ed alla crescita personale degli studenti.
“Dicono gli anziani che il cammino più lungo che devi percorrere è quello che va dalla testa al cuore. E dicono anche che non puoi trasmettere i tuoi insegnamenti fino a che non hai realizzato il viaggio di ritorno, dal cuore alla testa” – Margarita Nunez.

Tag:

Leggi anche:

  • La SC Binda riparte ancora più forte

    Ieri sera presso la sede di Sant’Ambrogio della Società Ciclistica Alfredo Binda si è tenuta un’importante riunione dei soci. All’ordine del giorno, oltre le consuete procedure amministrative di approvazione di bilancio di esercizio della scorsa stagione e presentazione del
  • 16° Giornata Nazionale del Sollievo in Hospice tra sport e musica

    In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un
  • Hayden non ce l’ha fatta, il pilota è deceduto nel pomeriggio

    E’ di pochi minuti fa la notizia della morte di Nicky Hayden, il pilota 36enne di superbike rimasto vittima di un incidente in bici qualche giorno fa a Misano Adriatico. Apparso subito in condizioni disperate, con danni cerebrali al cervello e ai polmoni, lo statunitense ha lottato fino ad
  • Varese weekend nero: finale playoff persa e dimissioni del presidente

    Il Varese chiude la stagione senza festa e senza sorrisi. L’ultima partita dell’anno, ovvero la finale playoff di Serie D, finisce con la vittoria del Gozzano che passa al “Franco Ossola” 2-0 grazie ai gol di Gulin e Segato. Buon primo tempo per i biancorossi, ma ripresa da dimenticare