Varese: il liceo artistico ospita il simbolo della tradizione Chichimeca

Nonna Margherita, saggia depositaria delle tradizioni messicane, in visita al Frattini

07 Giugno 2016
Guarda anche: Varese Città
abuela margarita 1

Il prossimo 10 giugno al Liceo Artistico “Frattini” di Varese la Abuela Margarita, una saggia anziana della tradizione Chichimeca messicana, incontrerà gli studenti e le studentesse.


La Abuela Margarita, che significa nonna Margherita, al secolo Margarita Nunez, è una ex maestra di scuola elementare proveniente dallo stato di Guadalajara (Mexico) e che oggi, ottantenne, è considerata una saggia anziana delle tradizioni delle sue terre.

Riconosciuta a livello internazionale ed apprezzata da migliaia di persone per la sua profonda saggezza, viene chiamata a portare il suo insegnamento e la sua speciale presenza ovunque nel mondo: Canada, vari stati del centro e sud America e qui in Europa in Spagna, Germania e Italia.

La Abuela Margarita è attualmente impegnata in un tour italiano e svizzero tra la fine di maggio e la metà di giugno, durante il quale toccherà le città di Milano, Roma, Cagliari, Sassari, Lugano, Locarno, Alessandria e sarà eccezionalmente a Varese la mattina del 10 giugno per un incontro rivolto esclusivamente agli adolescenti.

A questo giovane pubblico che ama particolarmente, parlerà del risveglio dell’adolescenza, momento di scoperta e massima creatività, del potere dei sentimenti e del ciclo della vita. Lo farà attraverso il racconto e attraverso i suoi canti con i quali celebra la magia e la meraviglia della vita in tutte le sue espressioni, esprimendosi con la sua caratteristica e contagiosa gioia ed allegria.
L’opportunità si inserisce nella stabile collaborazione tra il Liceo Artistico Frattini e la Cooperativa Sociale Totem Onlus di Varese, attiva nell’istituto con progetti rivolti agli adolescenti e con uno spazio d’ascolto per studenti e studentesse dal nome “Liberi Pensieri, uno spazio per te!” gestito dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Braga.

L’incontro con l’Abuela Margarita è la naturale continuazione di questa collaborazione finalizzata al benessere ed alla crescita personale degli studenti.
“Dicono gli anziani che il cammino più lungo che devi percorrere è quello che va dalla testa al cuore. E dicono anche che non puoi trasmettere i tuoi insegnamenti fino a che non hai realizzato il viaggio di ritorno, dal cuore alla testa” – Margarita Nunez.

Tag:

Leggi anche:

  • Alessandro Traina e Vera Portatadino in mostra al Liceo Frattini

    Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese, Sabato 28 Aprile 2018 alle ore 11.00, inaugurerà nei suoi spazi espositivi le mostre di Alessandro Traina e Vera Portatadino.  In CLIP, lo spazio dedicato alla presentazione di un singola opera,  Alessandro
  • Al via la prima selezione del Telo sull’ex Caserma di piazza Repubblica

    Le 10 proposte artistiche per il telone che coprirà la facciata della ex caserma sono pronte. Gli studenti del liceo Artistico “Frattini” di Varese hanno terminato il loro lavoro e ora la parola passa alla giuria tecnica che oggi si ritroverà per selezionare le proposte che poi
  • Al Liceo Frattini il compito di ridipingere la facciata della caserma

    Saranno gli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese a realizzare il progetto artistico per il telone che coprirà la facciata della ex Caserma di piazza Repubblica. Una classe di giovani artisti e creativi si è già messa al lavoro dopo che il Comune di Varese ha assegnato loro
  • Vladimir Havlik farà visita al Liceo Frattini

    Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese ospiterà nei giorni 27 e 28 Ottobre l’artista Vladimír Havlík, supervisore phd del Department of Art Education della Palacký University di Olomouc, città a sud-est della Repubblica Ceca. Accompagnato da un piccolo gruppo di suoi