Varese: il console generale turco in città

Hami Askov ha incontrato il sindaco Fontana

03 febbraio 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
comune varese palazzo estense

L’attuale console generale di Turchia Hami Aksoy, accompagnato dal Console aggiunto Murat Acar, ha realizzato questa mattina una visita di cortesia al sindaco Attilio Fontana.

«Grazie per aver accettato la mia visita – ha detto il console -. Il consolato a Milano esiste dal 1938, è uno dei più vecchi presenti in Italia. Alla base del lavoro c’è il consolidamento dei rapporti con l’Italia, sia per la storia sia per l’economia. Sono a Milano dal 1° ottobre 2015, con il mandato per il Nord Italia. Ho già visitato diverse città. Ci sono circa 30 mila cittadini turchi, da Modena a Lecco a Imperia».

«Benvenuto nella nostra città – ha detto il sindaco, presentando al Console generale il vicesindaco Mauro Morello, il segretario Francesco Tramontana e il capo di gabinetto Carlo Passera -. Sono momenti complicati per il mondo occidentale, è necessario stringere rapporti per risolvere i problemi. A Varese c’è una piccola comunità turca, ben integrata. Quindi più che affrontare problemi possiamo condividere qualcosa di propositivo. A Varese si vive bene. La invito a passare  qui qualche giornata serena, quando lo ritiene».

La visita è stata l’occasione anche per presentare l’interesse della Turchia dal punto di vista economico.  «Incontrerò infatti il presidente della Camera di Commercio – ha precisato – : lo scambio economico Italia Turchia è stato nel 2015 pari a 17 miliardi di dollari, per le esportazioni l’Italia è il quinto stato, per le importazioni l’Italia è al quarto posto. 1200 aziende italiane sono presenti in Turchia. Siamo interessati anche a Varese. Approfittando della crisi in Italia ,tante aziende turche hanno investito, come Consolato abbiamo acquisito una nuova sede a Milano, in zona Sempione».

Il sindaco ha  confermato che Varese è una città aperta all’estero, con tante opportunità, ricordando anche le recenti visite delle delegazioni cinesi per possibili investimenti sul territorio.

 

A conclusione della visita, il sindaco ha donato al console le guide dei Musei Civici, il sindaco un libro fotografico sulla costa e le baie turche.

 

Tag:

Leggi anche:

  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management sfida il CN Marsiglia

    È tutto pronto per la partita d’andata della semifinale di Len Euro Cup che domani alle ore 20.00 vedrà la Pallanuoto Banco BPM Sport Management ospite nella vasca dei francesi del CN Marsiglia. Non sarà una sfida facile per il sette di mister Marco Baldineti che andrà ad affrontare la
  • Due italiani sul podio della Coppa del Mondo di parapendio

    Il pilota Nicola Donini si è classificato secondo alla finale mondiale disputata a Roldanillo in Colombia e vinta dallo svizzero Michael Siegel. Il successo italiano è consolidato dal terzo posto di Joachim Oberhauser di Termeno (Bolzano). Eccellenti le prestazioni di Donini, ventiduenne di
  • Il Canottaggio mondiale ritorna a Varese con la Coppa del Mondo 2020

    Il Direttore Esecutivo della FISA Matt Smith ha informato il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale che il Consiglio FISA, la Federazione Internazionale del canottaggio, riunitosi a Londra lo scorso week-end, ha assegnato a Varese la 2^ Coppa del Mondo in programma dal 1° al 3 Maggio 2020. Sempre
  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management in trasferta contro la Rari Nantes Savona

    Tornerà in acqua sabato 20 gennaio alle ore 18.00 la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che chiuderà il girone d’andata del campionato di serie A1 maschile con la sfida sul campo della Rari Nantes Savona. Una partita da prendere con le dovute cautele, perché dall’altra parte la formazione