Varese, Fontana: “Contro l’amministrazione solo proteste strumentali”

Prima l’attacco alla proposta di intitolare una parte del Parco di Villa Toeplitz a Ottavio Missoni. Quindi la manifestazione contro il progetto di restyling dei Giardini Estensi. Il sindaco di Varese interviene sul clima da campagna elettorale in anticipo che si sta creando in città

19 Agosto 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Fotoprotocollo

Una protesta dietro l’altra. Prima contro la proposta di dedicare una parte del Parco di Villa Toeplitz a Ottavio Missoni.

Quindi il progetto di restyling dei Giardini Estensi, con il taglio dei cipressi, che ha portato ad un’altra “campagna” contro l’amministrazione.
In quest’estate varesina poco “estiva” lo “sport” del momento sembra essere diventato “dagli alla giunta”.
E il sindaco Attilio Fontana fa le sue considerazioni, in una nostra intervista.

Sindaco, cominciamo dall’ultimo provvedimento che ha scatenato l’ennesima contestazione, il taglio dei cipressi.

Un provvedimento che abbiamo concordato con la Soprintendenza, semplicemente. Poi se la gente è così “sensibile”, non lo faremo. Ma l’intento era di migliorare i Giardini Estensi.

Le proteste contro l’amministrazione sembrano essere diventate all’ordine del giorno. E vanno da un settore all’altro, i più disparati. Vi sentite “sotto attacco”?

C’è un tentativo di preparare una lunga campagna elettorale, che forse pensavano essere più semplice. In realtà, con i dubbi che inizia a fare sorgere anche Renzi, sta diventando più impellente per loro portarla avanti. Guardiamo a quello che è successo oggi (ieri, ndr). Hanno organizzato una manifestazione, abbastanza triste, anche dopo che avevamo sospeso il taglio dei cipressi. Evidentemente lo scopo non era salvare i cipressi, ma suscitare scontento e caos tra la cittadinanza.

Insomma, il tentativo è quello di attaccare ogni volta sia possibile l’amministrazione?

Dato che ormai abbiamo capito quali siano i loro intenti, noi andiamo avanti per la nostra strada.

Secondo lei, questi vari movimenti di protesta sono l’inizio di una futura lista civica? O, visto che ha parlato di Renzi, rappresentano un’emanazione del centrosinistra?

Credo ci sia anche un po’ di confusione. C’è il rischio che all’interno di questi stessi gruppi finiranno per lottare disperatamente. Ci sarà chi andrà verso il centrosinistra e chi con i grillini. Ci sarà un po’ di caos.
La gente deve deve capire la differenza tra chi intende lavorare per cercare (per quanto difficile) di portare a casa i risultati e chi fa polemiche strumentali fini a se stesse.
Se questi sono i personaggi che si vogliono proporre per amministrare la città, la gente deve riflettere molto bene.

Un’altra contestazione era nata contro la decisione di intitolare un’area del parco di Villa Toeplitz.

Avevamo deciso, così come era stato dedicato il vialetto a Josemaria Escrivà, di dedicare una parte del giardino a Missoni. Credo sia stata una persona che ha portato lustro a Varese.. Opporsi è l’ennesimo tentativo di dire di no a tutto quello che viene proposta dall’amministrazione.

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione
  • Il Presidente Fontana incontra il Ministro Boccia “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

    “Utile e positivo”. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentano l’incontro avvenuto martedì 26 maggio a Palazzo Lombardia. “Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione