Una festa per celebrare i 68 anni della Repubblica italiana. E per guardare, in un momento di difficoltà globale, al futuro.
È con la prima pagina di giovedì 6 giugno 1946 del “Corriere Prealpino”, con cui oltre al risultato del Referendum istituzionale viene anche data la notizia della riunione dei rappresentanti dei partiti politici convocata all’indomani presso il Palazzo del Viminale sede del Ministero dell’Interno, che la Prefettura di Varese invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative pubbliche organizzate nel Comune capoluogo per celebrare il 68° Anniversario della proclamazione della Repubblica.
Il programma delle cerimonie prevede l’alzabandiera con reparti in armi e la fanfara dei Bersaglieri nella centrale Piazza della Repubblica.
A seguire, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, verrà data lettura del messaggio ai Prefetti del Presidente della Repubblica.
Dopo una lectio magistralis sul tema “Valore e significato della Repubblica” del Prof. Fabio Minazzi, Ordinario di Filosofia teoretica, il Prefetto Giorgio Zanzi procederà anche alla consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse a 12 cittadini benemeriti e di 4 Medaglie d’Onore ai deportati ed internati nei lager nazisti.
Ulteriori iniziative, sotto il coordinamento della Prefettura, si svolgeranno nei principali Comuni della provincia.
Il programma
2 giugno 2014
ore 10,30
Varese – Piazza della Repubblica
Cerimonia dell’alzabandiera
Deposizione delle corone al monumento ai Caduti
ore 11,00
Varese – Aula Magna dell’Università dell’Insubria
· lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
· intervento del Prof. Fabio Minazzi, Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso
l’Università degli Studi dell’Insubria
· consegna Onorificenze al «Merito della Repubblica Italiana»
· consegna Medaglie d’Onore ai deportati ed internati nei lager nazisti
LA CITTADINANZA
È INVITATA A PARTECIPARE