Varese Economia, avanti ma con attenzione

La produzione industriale varesina è cresciuta del 2,9% nel secondo trimestre ’18

27 Luglio 2018
Guarda anche: LavoroVarese Città

Nel secondo trimestre ’18 l’indice di produzione industriale varesino ha fatto segnare il +2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È questo il dato di maggior rilievo che emerge dall’analisi congiunturale elaborata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, sulla base di quasi trecento interviste condotte da Unioncamere Lombardia interpellando altrettante imprese del nostro territorio.

Varese, quindi, cresce per il settimo trimestre consecutivo, ma questa volta con un ritmo inferiore al passato recente – tra gennaio e marzo ’18 l’incremento dell’indice di produzione industriale era stato del 6,3% – e, in particolare, questa il dato positivo si situa al di sotto di una media regionale che è del 3,9%. In Lombardia, le province capofila nel trimestre aprile-giugno sono Cremona (+10,4%), Sondrio (+6,6%) e Monza Brianza (+5,3%).

Inoltre, ritornando al nostro territorio, c’è da registrare come l’artigianato manifatturiero, dopo cinque trimestri col segno più, sia ritornato in territorio negativo: l’indice di produzione relativo a questo settore ha infatti segnato il -0,4%.

In questo contesto, quale segnale di cautela, s’inseriscono le preoccupazioni circa i possibili effetti dei contrasti tariffari in atto a livello globale. Da qui, le revisioni al ribasso delle stime di crescita emesse dagli organismi internazionali e le conseguenti ricadute sul clima di fiducia. Così, le aspettative degli imprenditori industriali circa un aumento o lo stabilità della produzione manifatturiera, che nel primo trimestre erano al 90,6%, sono scese al 78%. E lo stesso per gli imprenditori artigiani, dove questo valore è diminuito dal 79% al 69%.

Intanto, l’indice della produzione industriale varesina, fatto 100 nel 2010, è ora salito a 110,6. Una cifra quasi alla pari a quella europea (112,6) e quella lombarda (111,2), mentre l’Italia è ferma a 100,6. Diversa è la situazione dell’artigianato manifatturiero varesino, in miglioramento negli ultimi anni ma ancora sotto quota 100.

Uno sguardo, infine, al mercato del lavoro: gli ultimi dati sulla cassa integrazione, appena pubblicati sul portale statistico della Camera di Commercio www.osserva-varese.it, ci dicono che nel trimestre aprile-giugno ‘18 le ore complessive sono state 1 milione e 900mila, in diminuzione del 23% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Una diminuzione che ha riguardato sia la cassa ordinaria, sia quella straordinaria.          

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si