Strade buie, luci che funzionano e non funzionano, lampade troppo deboli: una gran parte di Varese è oggi al buio o in penombra, il vicesindaco ha concluso la mappatura di tutti i punti che necessitano di un’immediato intervento di manutenzione.
“Nella maggior parte dei casi sono le vetrine dei negozi a garantire un minino di illuminazione ma nel momento in cui vengono spente o nei tratti dove vi sono più uffici che esercizi commerciali, è un vero e proprio tunnel e questo non va bene. Per quanto riguarda la galleria che collega Piazza Ragazzi del ’99 e Via Carrobbio, oggi è ancora in vigore una vecchia convenzione, risalente agli anni del sindaco Ossola, che è stato in carica dal ‘64 al ‘78, per cui anche se quell’area è privata, l’illuminazione è a carico dell’amministrazione comunale.”.
Particolare attenzione viene poi rivolta al centro storico, il cuore di Varese, Corso Matteotti i cui lampioni sotto ai portici sono spesso non funzionanti o dotati di luci troppo deboli per garantire un’adeguata e corretta illuminazione nelle ore più buie. La promessa del vicesindaco è di iniziare al più presto tutti i lavori necessari per garantire la giusta luce al centro. Daniele Zanzi ha dichiarato che questi lavori partiranno sicuramente entro la fine dell’anno e saranno svolti nel minor tempo possibile.