Giornata internazionale della luce: da Galileo allo sbarco sulla luna

Il Festival della Luce Lake Como 2019 sceglie un format inedito per festeggiare la Giornata Internazionale della Luce, indetta dall’Unesco ogni 16 maggio e presentata questa mattina

10 Maggio 2019
Guarda anche: Lombardia

Un talk show in cui la Luna sarà l’ospite d’onore, celebrata con brani musicali a lei dedicati interpretati dal pianista Christian Leotta, evocata con le emozioni del primo sbarco attraverso le testimonianze di giornalisti che lo faranno rivivere, attualizzata dalla testimonianza di chi l’ha raggiunta con le missioni più recenti.

Ma sarà anche trasportata in un viaggio della conoscenza a ritroso nel tempo: un breve spettacolo ne offrirà la visione che ne ebbe colui che per molti è il è primo grande scienziato della storia, Galileo Galilei.

Il fitto programma della serata prevede infatti interventi musicali del pianista Christian Leotta che ha scelto per il pubblico del Festival della Luce la Sonata al Chiaro di Luna, L. Van Beethoven e la Sonata D571 di F. Schubert.

Sul palco si avvicenderanno poi, abilmente condotti da Piero Bianucci, giornalista scientifico de La Stampa, i testimoni della serata:

–          Piero Angela, in collegamento Skype, ricorderà la serata del 20 luglio del 1969 ma non solo;

–          Silvia Rosa Brusin dal palco farà rivivere la sua famosa intervista a Buzz Aldrin, il “secondo uomo sulla Luna”

–          l’astronauta Paolo Nespoli racconterà le sue esperienze vissute nelle molteplici missioni nello spazio.

La seconda parte della serata sarà invece dedicata a uno spettacolo speciale, “Io dico l’Universo”, scritto dal fisico Alessandro Bettini (vice presidente Società Italiana di Fisica) che con proiezioni e musiche d’epoca riporterà indietro le lancette dell’orologio del tempo fino al Rinascimento, proponendo un inedito ritratto di un giovane Galileo Galilei musicista e pittore, dal talento eclettico, affascinato dall’osservazione del cielo tanto da costruirsi un cannocchiale e puntarlo sulla Luna…

Il commento musicale sarà affidato al Duo Dolcesuono che con la dulciana e l’arciliuto, strumenti dell’epoca, proporranno brani composti da Vincentio e Michelagnolo Galilei (padre e fratello dello scienziato):

Vincentio Galilei (1520 – 1591) Contrappunto Primo, Contrappunto Secondo

Michelagnolo Galilei (1575 – 1631) Toccata in la minore, Toccata in Re min, Toccata in Fa min.

Francesco da Milano (1497 – 1543) La Spagna

Pierluigi da Palestrina (1525 – 1595) Vestiva i colli

Claudio Monteverdi, attribuito (1567 – 1643) Voglio di vita uscir

Un segno luminoso in onore della Giornata Internazionale della Luce, ma anche del nostro più celebre concittadino Alessandro Volta, sarà inoltre presente in città dall’11 maggio.

L’evento del Festival della Luce “Un raggio per Volta” accende infatti un potente fascio di luce che collega la funicolare Como-Brunate con il monumento “The Life Electric” di D. Libeskind dedicato ad Alessandro Volta.

(In collaborazione con Imat Felco Elettroforniture e ATM Azienda Trasporti Milanesi).

Tag:

Leggi anche:

  • Varese Cambia Luce, ecco l’estensione della rete

    Poco più di 400mila euro per mettere letteralmente sotto i riflettori ventiquattro vie della città. Palazzo Estense approva, con una determina dirigenziale che uscirà nelle prossime ore, il progetto di ampliamento della rete di illuminazione pubblica. Un intervento compreso nel
  • Tra Sacro e Sacro Monte torna con la passione di Cristo online

    Festival Tra Sacro e Sacro Monte: il teatro montano che guarda al presente, sempre spalancato alle grandi domande dell’uomo. Il teatro, il pensiero, la creatività non si fermano, ma nemmeno proseguono senza accorgersi di quello che accade. “Non andrà tutto bene, forse potrà andare
  • M’illumino di Meno, Busto Garolfo aderisce alla campagna sul risparmio energetico

    Spegni le luci e pianta un albero. Anche Busto Garolfo aderisce a “M’illumino di meno” l’iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 e giunta ormai alla sua sedicesima edizione. Venerdì 6 marzo, dalle 20 alle 22 saranno spente le luci del municipio, della sede
  • Primarie Cortisonici: i film del concorso li decidi tu

    Anche quest’anno Cortisonici FilmFestival, a Varese dal 2 al 4 aprile 2020, vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta dei cortometraggi per Concorso. Alla segreteria del festival sono arrivati 3.745 cortometraggi da 127 nazioni diverse, segno dell’attenzione che il festival si è