Non solo degrado, ma anche consumo di droga accanto a quello che dovrebbe essere il luogo deputato alla cultura varesina. E invece, “complice” la cornice di piazza Repubblica e i suoi annosi problemi, vive nel degrado. Stiamo parlando del Teatro di Varese e della spiacevole scoperta fatta dal direttore Filippo de Sanctis nel pomeriggio, di oggi, martedì 9 dicembre. Una siringa usata sulle scale d’emergenza.
«Eccola è arrivata! Da oggi sulle scale del Teatro anche le siringhe infette, erano anni che non si vedevano – scrive de Sanctis su Facebook, mostrando anche una foto – il problema ora è: chi la rimuove? Nessuno del Teatro può ovviamente esporsi la rischio di trattare materiale infetto, tanto più non sapremmo dove buttarla. Diamoci da fare, sembra semplice! Prima chiamata il Comune di Varese, mi girano alla ASL. Dopo 5 tentativi prendo la linea, mi passano la Polizia Sanitaria».
Alla fine, dopo diversi passaggi, de Sanctis viene girato alla Polizia Locale che «annota e mi dice che mi farà sapere chi arriva a rimuovere il rifiuto infetto e pericoloso. Io nel frattempo non posso che aspettare e circoscrivere l’area prima che qualcuno di finisca sopra. Vedremo come finisce».
Alla fine, verso le 16, arriva l’Aspem a rimuoverla. L’oggetto è stato rimosso, rimane tuttavia il problema del degrado di un’area centrale che, aspettando il piano di riqualificazione, non viene per il momento arginato.