Varese, crisi di maggioranza: la Lega Nord pensa al voto anticipato

Dopo la spaccatura all’interno di Forza Italia, e il rischio di sforare il Patto di stabilità, il Carroccio si riunisce per scegliere la strategia. Tra le ipotesi anche quella di interrompere l’attuale mandato, senza aspettare il 2016

20 Dicembre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Fotosindaco

La Lega Nord sta pensando al voto anticipato a Varese. Un’ipotesi che verrà discussa oggi pomeriggio, insieme ad altre soluzioni per uscire dalla crisi, i vertici del partito, guidato a livello cittadino da Marco Pinti, insieme al sindaco Attilio Fontana, agli assessori e ai consiglieri comunali lumbard. Dopo l’ennesima “debacle” della maggioranza di giovedì sera, la Lega starebbe pensando di non aspettare un altro anno e mezzo per andare alle urne, ma di interrompere il mandato in anticipo, con una sorta di “amministrazione di transizione” per evitare passaggi traumatici alla città.
Si tratta di ipotesi, al momento non ufficiali. Ma che stanno venendo prese in seria considerazione dal partito di Salvini.

Il sindaco Fontana, alla domanda se si senta supportato dall’attuale maggioranza, si limita a dire: «Io mi sento sindaco di Varese. E fin tanto riuscirò ad esserlo, andrò avanti ad operare in questo senso». Parole dalle quali emerge una forte amarezza.
E qui si entra nella discussione che sta avendo luogo all’interno della Lega cittadina, ma non solo: l’ipotesi di interrompere anticipatamente il mandato, senza arrivare alla primavera del 2016. Un’ipotesi al vaglio del segretario cittadino Pinti e dei dirigenti che lo coadiuvano.

Il sindaco Fontana sarebbe anche disponibile ad accettare questa soluzione, dicono, nel momento in cui non emergesse nessun’altra alternativa. L’importanza, fanno sapere fonti leghiste, è evitare una fase di interregno lunga e “nociva” per la città. Se la Lega chiederà agli alleati di andare alle urne prima, quindi nella primavera del 2015 (se possibile, visti i tempi ristretti), o nell’autunno dello stesso anno, significherà che il Carroccio non considera più fattibile riuscire a governare con gli attuali alleati.

Insomma, la situazione questa volta, dopo due rimpasti che non hanno rafforzato, ma indebolito, la coalizione, è molto critica.

Da parte loro, i vertici azzurri stanno lavorando per far rientrare la crisi. Convocando un consiglio comunale prima della fine dell’anno per poter così recuperare la spaccatura sulla vendita delle azioni di A2a avvenuta giovedì.
Il coordinatore cittadino di Forza Italia Roberto Puricelli “censura” la scelta dei suoi tre consiglieri.
«Non condivido la loro scelta – dice Puricelli – prima del consiglio c’era stato un incontro interno, dove era passata la linea di votare a favore. E dal momento che non si tratta di un tema etico o morale, chi appartiene ad un gruppo deve seguire la linea. Spero sia una sbandata recuperabile. Adesso sto verificando la possibilità di convocare a breve una nuova seduta del consiglio, per riportate l’argomento al voto. Sperando che ci sia condivisione».

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione