Varese, corsi per Operatore Cinofilo e Operatore Pet Therapy

27 Novembre 2014
Guarda anche: Varese Città
ciac cane

Varese sempre più amica degli animali con la partnership tra Uisp e la Scuola Cinofila Ciac, Centro Istruzione Amici del Cane, per l’organizzazione di corsi professionali riconosciuti da Uisp di  Operatore Cinofilo e Operatore Pet Therapy, che si terranno presso la Fondazione Molina. 

“ Uisp Regionale Lombardia ha accolto con grande entusiasmo il progetto di Ciac Asd- spiega Alessandra Pessina, vice presidente UISP Lombardia – la presenza della struttura di attività cinofile  è un grande passo verso una proposta associativa in un settore (quello cinofilo) in cui crediamo.  “Partecipare non deve essere inteso come un “obbligo” – prosegue Alessandra Pessina- ma come un “comune sentire associativo”, per una crescita formativa partecipata e condivisa e per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi che la Uisp a livello nazionale e regionale si è prefissata.”

La sede dei corsi si terrà presso la sede dell’Istituto Fondazione Molina  Onlus

L’adesione di Fondazione Molina a questa iniziativa – rivolta a tutti e non solo a chi opera in strutture per anziani – si inserisce in un discorso più ampio portato avanti dalla struttura di viale Borri: non va dimenticato che la Fondazione ha anche  preso parte allo studio scientifico sugli effetti e benefici della pet-therapy  per  i malati di Alzheimer.

La Fondazione è inoltre impegnata sul fronte dell’utilizzo della per therapy come ausilio negli interventi a favore dei propri ospiti e, proprio per questo motivo, sarà sede di tirocinio per la formazione proposta.

Come ben sottolinea Sabrina Brusa, fondatrice di Ciac e istruttrice qualificata in ambito cinofilo – “Non basta essere educatore cinofilo sulla carta, occorrono tanta esperienza sul campo, amore  ed empatia. La nostra scuola è attenta all’aspetto etologico dell’animale, nei nostri corsi non si ha come unico fine la performatività del cane (i classici comandi seduto, terra, resta etc), ma insegniamo ai proprietari a saper leggere il proprio cane, a dargli dignità come essere senziente diverso da loro, a saper leggere e cogliere le sue emozioni (che sono le leve principali di qualsiasi comportamento emesso). Viviamo insieme a loro la costruzione di una relazione unica, che ha come conseguenza anche quella di avere un cane educato e gestibile in qualsiasi contesto e situazione.”

Anche il Comune di Varese ha patrocinato favorevolmente l’evento perché – come spiega l’assessore Stefano Clerici –  “ è fondamentale che la collettività sia informata e preparata ad accogliere correttamente un cane, ed educata a conoscere il suo linguaggio per interagire correttamente con lui ed avere rispetto degli altri”. “Da tempo – precisa Clerici – come amministrazione stiamo lavorando a progetti di pet therapy al canile di via Friuli e con piacere patrociniamo questo evento che rientra nelle linee guide del nuovo regolamento per la tutela dei diritti degli animali che andrà in discussione nei prossimi mesi, in giunta e in consiglio comunale”.

 

Domenica 30 novembre 2014:

17.00 Presentazione di CIAC ASD e del piano formativo: contenuti, finalità e sbocchi professionali

18.00  intervento delle autorità e di Alessandra Pessina, Vice Presidente UISP COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

18.30 Buffet offerto da “Veg’n Roll”

 

Informazioni per le iscrizioni e per i media Sabrina Brusa  www.ciac-varese.it

Tag:

Leggi anche:

  • 15 febbraio – XIX GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

    Fondazione Giacomo Ascoli e Fondazione Molina, insieme. Un gemellaggio per celebrare la XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa  dall’Organizzazione Mondiale della Salute, da “Childhood Cancer International– CCI“, il network globale di associazioni guidate
  • Leonardi sulla vicenda Molina “La situazione è tra il tragico e il ridicolo”

    “La vicenda del Molina con la sentenza del TAR Lombardia pubblicata in questi giorni che riammette i componenti del consiglio d’amministrazione al proprio posto e dà al Sindaco Galimberti la funzione di vigliare sulla Fondazione riaccende il faro su una delle vicende più torpide della
  • Sarà Luisa Marzoli il nuovo revisore dei conti della Fondazione Molina

    Al termine delle audizioni per la nomina del nuovo revisore dei conti della Fondazione Fratelli Paolo e Tito Molina, il sindaco Galimberti ha scelto la dottoressa Luisa Marzoli, professionista affermata e attualmente presidente dell’ordine dei dottori commercialisti di Varese. La
  • Il Coro degli Amici della Montagna in Concerto

    Un appuntamento organizzato per la seconda domenica di febbraio, a partire dalle ore 15:30 presso il salone teatro della Fondazione Molina; il Coro degli Amici della Montagna di Origgio si esibirà per la fondazione in occasione del suo 30° anniversario dalla fondazione. Per questa occasione è