VARESE CITY RUN la città va di corsa per tre giorni

Dal 18 al 20 ottobre tanti appuntamenti in città

25 Settembre 2019
Guarda anche: EventiVarese Città

18, 19, 20 ottobre 2019: manca meno di un mese all’edizione zero della Varese City Run. Una nuova kermesse, il primo grande evento multisportivo per la Città di Varese, divertente, coinvolgente ed adatto a tutte le età promosso da SportPiù con il sostegno, quale main sponsor, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
La Città Giardino conferma la sua prestigiosa tradizione sportiva: “Varese – afferma il sindaco Davide Galimberti – è da sempre terra di sport e come Amministrazione stiamo sempre più investendo in questo ambito. Partiamo da una grande tradizione, è vero, ma basta pensare che nell’ultimo anno abbiamo inaugurato il nuovo rettifilo per l’atletica al centro sportivo di Calcinate degli Orrigoni, rinnovato gli interni della palestra Falaschi, ottenuto l’organizzazione della World Rowing Cup 2 di canottaggio e degli Europei 2021. Questo solo per fare alcuni esempi di attività che ci rendono protagonisti anche in campo internazionale e che possono portare un valore aggiunto alla nostra città e al nostro territorio. Valore aggiunto che ha anche la prima edizione della Varese City Run, che permetterà di vivere in maniera diversa le nostre vie e le nostre piazze, nonché di riunire appassionati e semplici cittadini per una giornata di festa da vivere insieme”.

Per tre giorni Varese diventa il luogo in cui correre immergendosi nelle bellezze del centro cittadino e della natura prealpina, tra storia, architettura Liberty, laghi e squarci di verde mozzafiato. Ma non è solo un “correre”: per tre giorni bambini, ragazzi, adulti, famiglie e anziani possono partecipare a tantissime attività collaterali proposte da sponsor e associazioni del territorio, praticando una sana attività sportiva all’aria aperta. Cuore pulsante dell’evento sarà la centrale piazza Repubblica, sede del Villaggio Sportivo, dell’area di accoglienza dei podisti, delle iscrizioni e della partenza delle gare.

Il programma di eventi ricco e suggestivo è pensato per colpire un vasto pubblico: si inizia venerdì 18 ottobre alle 9.30 con le Pulciniadi – le Olimpiadi delle Scuole dell’Infanzia cui si sono già iscritti 400 bambini -, si continua sabato 19 con la Festa dello Sport – le società sportive e le realtà associative della città animeranno Piazza Repubblica con esibizioni, tornei, momenti di promozione e prova gratuita di oltre 35 discipline diverse -, i workshop tematici e i convegni – a cura di professionisti della Formazione in ambito sportivo -, e si conclude domenica 20 ottobre con le 3 gare podistiche i cui percorsi sono costruiti su tre distanze per target differenti, ma con l’obiettivo comune di far vivere a tutti un’esperienza nuova e indimenticabile: 20km ufficiale FIDAL per chi vuole mettersi alla prova, con un percorso impegnativo e affascinante; 10km per chi si sta scoprendo corridore o chi, semplicemente, ama distanze più contenute; 5km all’insegna di divertimento, aggregazione e sano movimento per corridori, camminatori, famiglie e gruppi di amici.

A tirare le fila dell’organizzazione è SportPiù S.P.D a r.l., Società Polisportiva con sede operativa a Castellanza che conta circa 2.000 tesserati in diverse discipline sportive e si occupa di gestione di impianti sportivi. «La nostra ampia esperienza sul campo, unita al sostegno di partner e sponsor qualificati, ha reso possibile l’ideazione e la realizzazione di una manifestazione di tale portata. Il nostro obiettivo è che la Varese City Run entri nel cuore della città e dei cittadini, diventando un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di sport di ogni età». Sono le parole del presidente Paolo Frigoli.

Roberto Scazzosi, il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, main sponsor, osserva: «Il nostro claim è “Bcc la Banca che corre”. Quindi non potevamo esimerci dall’essere presenti a una manifestazione come questa che offre uno sguardo a 360 gradi sul mondo sportivo e che culmina con l’esperienza tanto unica quanto nuova per la città quale è la Varese City Run». A ricordarci perché è importante e bello esserci è sempre il presidente: «Come i giorni di svolgimento e i tracciati proposti, sono tre gli elementi di questa manifestazione importanti per una Bcc: innanzitutto, la capacità di fare rete tra associazioni, realtà istituzionali e imprese; seconda, la volontà di promuovere il territorio che passa da una valorizzazione della città stessa esaltandone gli aspetti turistici e culturali. Non ultima, l’apertura ai valori educativi dello sport partendo fin dai bambini. Rete, territorio e crescita: sono gli stessi valori che il Credito Cooperativo pone ogni giorno nel suo essere banca di comunità».

Tag:

Leggi anche:

  • Varese City Run: gara nel 2021, ma si continua a correre

    E’ stata una decisione difficile, per gli organizzatori della Varese City Run, rinviare l’evento al 2021. La curiosità e l’attesa aumentavano di giorno in giorno, dopo il più che positivo esperimento dello scorso anno sui 20 km questa sarebbe stata la prima volta della mezza maratona nella
  • Varese City Run: in 1200 insieme per lo sport

    Solo il tempo ha remato contro la riuscita dell’edizione inaugurale della Varese City Run, la nuova grande kermesse podistica ospitata nella città lombarda. Una pioggia incessante che si è abbattuta proprio nelle tre giornate dedicate all’evento, lasciando un po’ di tregua solo
  • Varese City Run, in 600 per le vie del centro

    Vivere la Città Giardino, anche di corsa. A partire dalle Pulciniadi di domani, che vedranno in piazza Repubblica la presenza di quasi 400 bambini, il centro sarà teatro di una tre giorni dedicata a eventi podistici e sportivi. Gran finale domenica con la prima edizione della Varese City Run, un
  • Domenica 20 Ottobre: nomi di prestigio alla prima Varese City Run

    Affluiscono di ora in ora le adesioni alla Varese City Run, che domenica vivrà il suo primo atto ufficiale. L’attesa cresce di ora in ora e molti protagonisti delle corse su strada italiane si mostrano sempre più interessati all’evento, la prima mezza maratona della città anche se in questa