Varese, Centri per l’impiego un servizio efficace in Provincia

Lunedì 9 marzo Gunnar Vincenzi ha fatto visita alle sede del Centro per l’impiego di via Crispi

10 marzo 2015
Guarda anche: LavoroVarese Città
Vincenzi

Ieri mattina il Presidente della Provincia di Varese ha sottolineato «l’importante ruolo che hanno queste realtà nell’attuale e complesso contesto economico. Da parte nostra continueremo a garantire i servizi erogati nei nostri Cpi provinciali, poiché convinti della loro importanza ed efficacia».

Durante l’incontro con la stampa i referenti dei Centro per l’Impiego hanno illustrato le progettualità attivate a favore dell’utenza: sia quelli di tipo individuale quali ad esempio i colloqui di accoglienza e l’orientamento; sia quelli di gruppo e che puntano a fornire una serie di strumenti in base ai bisogni delle singole persone che si rivolgono ai Cpi. Tra questi vi sono gli incontri settimanali su cinque tematiche strategiche come la stesura di curriculum e lettera di presentazione efficaci, come sostenere al meglio un colloquio di lavoro e come riuscire a esprimere le proprie competenze e capacità, la ricerca di un lavoro attraverso l’utilizzo di internet e dei social media, gli incontri sui contratti di lavoro e gli incontri dedicati ai lavoratori in mobilità. Ma anche l’accesso alla banca dati, alle postazioni internet per chi non ha la possibilità di avere un collegamento a casa propria e tutta una serie di informazioni sulle opportunità di lavoro, sui servizi attivi sul territorio.

L’obiettivo è quello di far acquisire maggiori competenze e migliorare l’occupabilità dei singoli utenti e riuscire a far incontrare domanda e offerta.

Tag:

Leggi anche: