Varese, arrivano le domeniche ecologiche. La giunta: “Iniziative in tutto il centro”

L’assessorato all’Ambiente ha predisposto le chiusura del traffico l’11 maggio e il 21 settembre. E cerca partner per organizzare eventi in città

25 Marzo 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Ecologia

Tornano a Varese le domeniche ecologiche. Iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto dell’ambiente e di un uso più consapevole dei mezzi di trasporto, a partire dalle auto.

Avranno luogo l’11 maggio e il 21 settembre. E l’amministrazione comunale si è mobilitata per diffondere la notizia e preparare i cittadini. aria, salute, mobilità e stili di vita sostenibili, vivibilità della città.

Il Comune ha aperto un bando per associazioni e operatori commerciali interessati a partecipare: le domande dovranno essere presentate entro l’11 aprile. Due le tipologie di eventi: Iniziative ludiche/ricreative/sportive/culturali: aree contraddistinte dalla lettera A (piazza Monte Grappa –A1, piazza Repubblica – A2, Piazza Giovine Italia – A3, evidenziate in colore azzurro nella planimetria allegata); Iniziative commerciali (settore alimentare e artigianale locale Km. 0, prodotti biologici o dotati di certificazioni eco-sostenibili): aree B (Piazza Repubblica – B1, Via Volta B2), evidenziate in colore arancione.
Le iniziative esclusivamente ludiche/ricreative/sportive/culturali senza fine di lucro potranno essere svolte anche all’interno dei Giardini Estensi, Parco Mirabello e Parco Villa Mylius. Le richieste verranno esaminate dall’amministrazione comunale che provvederà ad assegnare gli spazi sulla base dei seguenti criteri: tipologia 1: ordine cronologico di presentazione della domanda; tipologia 2: minor anzianità di iscrizione della ditta al registro imprese della CCIAA per la tipologia.

Le richieste di partecipazione dovranno essere indirizzate al Comune di Varese – Area XI Tutela Ambientale, Via Copelli 5 e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo Via Sacco n. 5 oppure via fax (0332-255340) entro e non oltre le ore 12 del giorno 11 aprile.

Tag:

Leggi anche:

  • Ligornetto chiuso al traffico, caos al Gaggiolo

    Creando lunghissime file. E scatenando le proteste del sindaco di Stabio Claudio Cavadini, che, intervistato dalla Rsi.ch, ha ribadito la sua contrarietà al provvedimento di chiusura, voluto attraverso un’iniziativa popolare dagli abitanti di Ligornetto. Intanto una petizione contro la
  • Maltempo, allagamenti a Busto Arsizio. Bloccati i sottopassi dei ponti

    Il sottopasso del ponte di Castellanza è stato bloccato con i nastri dei lavori stradali, gli altri sono stati transennati. Si tratta di quelli di via XX Settembre, del ponticello dello Stadio, del ponte vicino alla stazione e infine di quello alla fine del Sempione per accedere ai cinque ponti.
  • Domeniche ecologiche, il 10 maggio a Varese tutti a piedi… o in bicicletta

    Eventi – In centro, da piazza Repubblica, parte “Bicincittà&bimbimbici”, la grande, doppia manifestazione che Uisp Varese e FiabCiclocittà dedicano ai più piccoli, per promuovere uno stile di vita sano e attivo, in sella alle due ruote più ecologiche che ci siano. Una
  • Varese, Domeniche ecologiche

    L’assessorato alla Tutela Ambientale organizza anche quest’anno due domeniche ecologiche di sensibilizzazione con il blocco totale della circolazione, il 10 maggio e il 20 settembre, in concomitanza con la Giornata nazionale della bicicletta 2015 e la Giornata europea della mobilità