Varese, arrivano i Volontari del Decoro. Non solo per vigilare, ma anche pulire

I gruppi di volontari potranno quindi intervenire direttamente, patrocinati dal Comune

02 Dicembre 2015
Guarda anche: Varese Città
Graffiti 3

I Volontari del Decoro vigileranno su Varese. Ma non si limiteranno a compiti dj controllo, dal momento che  potranno anche effettuare opere pulizia e ripristino di immobili o aree degradate. 

È questa la novità più significativa del nuovo regolamento del Decoro e dell’Igiene Urbana, approvato ieri mattina dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Riccardo Santinon.

I Gruppi dei Volontari del Decoro erano già stati istituiti nella precedente versione del regolamento. Tuttavia i loro poteri erano limitati.

“Prima erano previsti infatti solo ruolo di vigilanza – spiega Santinon – mentre con questo nuovo regolamento potranno intervenire, patrocinati dal Comune, ed eseguire operazioni di pulizia e ripristino del decoro. Le modalità andranno ancora definite, questo però è un primo importante passo verso la collaborazione tra istituzioni e cittadini per tenere pulita e salvaguardare la nostra città”.

Il testo del regolamento recita: “È istituito il “Gruppo Volontari del Decoro”. Il Gruppo, oltre alle funzioni di vigilanza, svolge le seguenti attività ritenute utili alla collettività comunale: cura, manutenzione e valorizzazione dei beni patrimoniali vandalizzati (arredo urbano e edifici di proprietà comunale); segnalazione di atti di vandalismo e di danneggiamento del patrimonio pubblico e in particolare di quello comunale”.

Un’altra novità rispetto al precedente regolamento riguarda la possibilità che il Comune riorganizzi i vani tecnologici dei servizi pubblici, ovvero le centraline di metallo, presenti in vari punti della città. L’idea è quella di mitigare questi impianti con interventi che li abbelliscano in linea con il decoro del centro, oppure che li rendano meno visibili.

Inoltre, cambiano anche le modalità attraverso le quali i privati che devono ripulire i muri danneggiati da atti di vandalismo possono richiedere i contributi comunali.

“I proprietari e/o i legali rappresentanti che intendono accedere ai contributi di cui al comma 2, devono presentare, nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 luglio dell’anno solare successivo a quello oggetto dell’accertamento a bilancio, specifica domanda redatta su modello predisposto dall’Area XI Tutela Ambientale unitamente alla documentazione relativa alle spese sostenute” si legge. Nella precedente versione le richieste dovevano arrivare nel periodo tra febbraio e marzo.

Tag:

Leggi anche:

  • Riccardo Santinon consigliere del Parco Campo dei Fiori

    Nella seduta del 24 febbraio scorso la Giunta Regionale ha proceduto alla nomina di un membro nel Consiglio di gestione di 22 enti tra parchi regionali e riserve naturali. Nel consiglio di gestione del parco del Campo dei fiori è stato nominato Riccardo Santinon, già assessore all’ambiente
  • Gallarate “Un colpo di rullo al degrado”

    Al termine della pulizia del portico davanti alla stazione il sindaco Andrea Cassani e gli assessori lo dissero a chiare lettere: <Non ci fermeremo qui>. Promessa mantenuta: sabato 9 novembre dalle 14.30 in poi, primo cittadino e amministratori replicano l’iniziativa, questa volta a Caiello
  • Cena Benefica Al Borducan, Fontana e Cosentino al Sacro Monte “Regione pronta a sostenere progetto di rilancio”

    Lunedì 17 giugno ha avuto luogo presso il Ristorante Al Borducan, gestito dall’ex assessore di Varese RiccardoSantinon, la serata di beneficienza “Una cena per le bellezze del borgo” per la raccolta fondi a favore del restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano,
  • Mauro Gregori “Il centro città degradato”

    “Da anni ed anni segnalo, da cittadino prima, da consigliere comunale poi, nuovamente da cittadino ora, che la città’ e’ trascurata e degradata e nulla viene fatto da chi avrebbe il dovere di intervenire anche con interventi di poco conto, quali una rimozione di un manufatto