Una delle pecche della Varese città turistica non è la mancanza di luoghi da visitare. Quanto quelle piccole attenzioni per i turisti, ma anche cittadini che vogliano godersi la città, tipiche di una località “accogliente”.
Un esempio banale, quanto “fondamentale”?. In bagni pubblici. Salvo poche eccezioni (quelli alla base della Torre Civica) si tratta di un servizio che nel centro storico manca.
Raggiungendo poi livello paradossali, come il caso che è stato “denunciato” da un cittadino, con tanto di documentazione fotografica, sulle pagine Facebook di diversi gruppi e comitati civici. Ovvero i servizi igienici dei Giardini Estensi.
Chiusi, anzi letteralmente sbarrati, e pure imbrattati.
“Perché i giardini pubblici non siano belli solo in foto.. Ma anche concretamente. Questi sono i bagni pubblici (fortunatamente nascosti dal boschetto a sinistra della fontana). Il nostro comune probabilmente incapace di gestirli li ha “sigillati”.. Perché a Varese deve vincere il degrado e l’abbandono.. Possiamo avere una risposta dai nostri governanti?” è la polemica fatta da chi ha segnalato il degrado.