Una giornata organizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Varese e ASL, dove i partecipanti potranno creare un menù personalizzato utilizzando i prodotti del nostro territorio. Dalle 8.20 alle 9.30 sarà possibile effettuare un esame profilo lipidico glucidico.
Trota salmonata in carpione e mela al tè verde, miele, zenzero e rosmarino, gelatina di caffè di cicoria e gelato al rosmarino sono le due ricette simbolo del convegno.
A presentare il programma, ieri mattina in conferenza stampa, il direttore sanitario di Asl Varese Stefano Taborelli, il direttore del dipartimento di Prevenzione medico Franca Sambo, Maria Antonietta Bianchi dell’Unità operativa Nutrizione, Giordano Ferrarese presidente Fipe Confcommercio Uniascom Varese, Lino Gallina per Uniascom, lo chef del “Sole di Ranco” Davide Brovelli. Il sindaco Attilio Fontana è intervenuto brevemente portando i saluti dell’amministrazione, e sottolineando come l’evento sia legato ad Expo. «Se possiamo insegnare a mangiare un po’ meglio la gente andrà meno dal medico» ha aggiunto.
Si vuole dar seguito alla collaborazione tra Comune di Varese e ASL avviata con la creazione del progetto “A tavola con EXPO”, progetto patrocinato da Expo 2015, in cui l’informazione sui temi della nutrizione utilizza i piatti della tradizione e i prodotti del territorio per incontrare il grande pubblico.
Il convegno si inserisce quindi nel processo avviato sul territorio dagli enti per realizzare il binomio buon cibo – buona salute a cui i ristoratori hanno risposto con entusiasmo. Grazie alle attività di aggiornamento ed informazione svolte da Asl ed Uniascom, molti chef si sono impegnati nella valorizzazione del prodotto stagionale, nel creare preparazioni equilibrate sotto il profilo nutrizionale ed a contrastare, con la scelta di ingredienti selezionati ed adeguate tecniche di preparazione, le più diffuse patologie quali diabete, ipertensione, intolleranze ed obesità. Queste buone prassi rappresentano un fiore all’occhiello del territorio, da coltivare e divulgare in occasione di Expo2015.
Dalle 8.20 alle 9.30 sarà possibile effettuare, solo su prenotazione e per un numero limitato di persone, la valutazione del profilo lipidico glucidico (colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL e glicemia). Per effettuare l’esame basterà una goccia di sangue e presentarsi a digiuno. La prenotazione potrà essere effettuata unicamente scrivendo all’indirizzo mail:
dipprevenzione@asl.varese.it a partire da giovedì 12 marzo e fino alle ore 11.00 del 13 marzo 2015. La mail dovrà contenere i dati anagrafici ed un
recapito telefonico di chi dovrà essere sottoposto agli esami.
A TAVOLA CON EXPO Ore 9.30 – 13.00
Nella prima fase, gestita da personale del Comune di Varese, il partecipante comporrà un menù virtuale scegliendo tra i prodotti tipici del territorio o i piatti tradizionali e gli verrà consegnata una carta d’identità
del consumatore con indicati gli apporti nutrizionali e le calorie del pasto scelto. Nella seconda fase, personale ASL provvederà alla pesatura – a piedi nudi – e alla valutazione globale dei dati emersi, formulando i consigli nutrizionali più adatti al singolo.
PROGRAMMA
Moderatore: Matteo Inzaghi Direttore Rete 55News
9.30 SALUTO DELLE AUTORITÀ
Attilio Fontana Sindaco di Varese
Sergio Ghiringhelli Assessore Turismo Comune di Varese
Paola Lattuada Direttore Generale ASL della Provincia di Varese
Renato Scapolan Presidente Camera di Commercio di Varese
Mauro Visconti Direttore Sede territoriale di Varese
Regione Lombardia
INTERVENTI
10.15 Percorso “ A tavola con EXPO” – Massimiliana Brianza
Capo Attività Promozione del Territorio Comune di Varese
10.30 Suggerimenti e consigli dietetici per la donna nelle diverse età della vita – Maria Antonietta Bianchi e Antonella Capurso ASL Varese
10.45 La scelta degli alimenti: facciamo la spesa – Valentina Romano e Massimiliano Cernuschi ASL Varese
11.00 Il Club di prodotto “Food & Wellness” ed il progetto
“Ristorante della salute” – Giordano Ferrarese – Presidente Club di Prodotto
FOOD & WELLNESS
11.15 Ricette della salute – Davide Brovelli Chef Ristorante “Il Sole di Ranco”
12.00 I relatori rispondono alle domande del pubblico