Varese: al via gli incontri di formazione post-diploma

Diverse conferenze organizzate dall’Informagiovani insieme alle scuole

06 Ottobre 2016
Guarda anche: Varese Città
giovani

Da lunedì 10 ottobre prenderà il via la VII° edizione degli Incontri Orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/InformaLavoro del Comune di Varese. Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro. Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e rappresentano una occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei.

Ad aver dato la propria disponibilità a collaborare con il progetto del Comune di Varese sono state le Università della Lombardia, del Canton Ticino e le realtà territoriali legate al mondo del lavoro. I rispettivi orientatori, insieme a giovani studenti che testimonieranno la loro esperienza, saranno a disposizione per raccontare i diversi contesti nei quali i nostri giovani andranno ad inserirsi.

Attraverso gli incontri di orientamento si vogliono offrire momenti di confronto e riflessione sulle problematiche che gli studenti incontrano nel momento della scelta formativa o professionale, stimolando i giovani ad assumere un atteggiamento attivo, autonomo e consapevole del proprio processo di crescita, riducendo allo stesso tempo fenomeni di disorientamento e incertezza in modo da arginare il rischio di dispersione scolastica. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le scuole superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico. Per gli studenti sarà possibile iscriversi presso le rispettive scuole di riferimento, tramite il docente preposto all’orientamento. Gli incontri e le rispettive date verranno inoltre segnalati sul sito del Comune di Varese (www.comunedivarese.it) e sulla pagina di Facebook (www.facebook.com/informagiovani.varese). Gli appuntamenti sono strutturati come work shop, e quindi interattivi, utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità.

Per informazioni: Servizio Informagiovani/InformaLavoro
e-mail: mariagrazia.colombo@comune.varese.it tel 0332 255443 Via Como, 21 Varese

 

Tag:

Leggi anche:

  • Orientagiovani: studenti varesini scelgono il futuro

    Questa mattina a dare il benvenuto ai ragazzi c’era anche Francesca Strazzi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Varese, che ha aperto la giornata di lavori. L’iniziativa proseguirà poi con una serie di incontri all’Informagiovani di Varese nei mesi di ottobre, novembre
  • Provincia di Varese rinnova le convenzioni con Informagiovani e Informalavoro

    Infomagiovani : dati e attività. Si tratta di un servizio fondamentale rivolto ai giovani che supera la stretta logica legata al disagio e che invece abbraccia un’ottica orientata ai diversi bisogni che spaziano dalla salute alla scuola, alla formazione, alla cultura, al tempo libero, al lavoro