Varese, 500mila euro per la sicurezza del territorio

Brianza in Regione Lombardia stanzia fondi a favore degli interventi di manutenzione delle nostre zone

19 Giugno 2018
Guarda anche: AperturaVarese provincia

“Un contributo importante per mettere in sicurezza il nostro territorio. Da Regione Lombardia 500 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria per i nostri fiumi e torrenti della Provincia di Varese”.

Lo ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza a seguito dell’approvazione della delibera che stanzia 5 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico in Lombardia.

“Oggi – dichiara Brianza – iniziamo con questi interventi  ma c’è un ulteriore e preciso impegno per quanto riguarda il fiume Olona per il quale verranno destinate specifiche risorse a seguito di un programma di interventi e manutenzioni stilato da Regione Lombardia e ERSAF ( Ente Regionale Foreste) da realizzarsi tra il 2018 e il 2019”. 

“Queste risorse – continua – sono oggi più che mai importanti vista l’eccezionalità dei fenomeni atmosferici che hanno colpito violentemente il nostro territorio negli ultimi mesi, soprattutto nelle zone montane e prealpine. La manutenzione e la pulizia dei fiumi e dei torrenti – conclude Brianza –  è imprescindibile affinché questi fenomeni atmosferici non provochino ulteriori danni ai nostri territori migliorando in questo modo anche la sicurezza per i cittadini ”.

PROVINCIA DI VARESE

– Comune di Cunardo, Germignaga, Luino, Montegrino Valtravaglia, Brissago Valtravaglia,Mesenzana, Grantola, Cassano Valcuvia e Ferrera di Varese, manutenzione del torrente Margorabbia e degli affluenti nei territori comunali: 200.000 euro.

– Comuni di Laveno, Cittiglio, Brenta, Gemonio, Casalzuigno, Azzio, Cuvio e Cuveglio, sistemazione idraulica del torrente Boesio e degli affluenti nei territori comunali: 150.000 euro.

– Comune di Besozzo e Bardello, sistemazione e riqualificazione idraulica del fiume Bardello nei territori dei due comuni: 150.000 euro.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si