Università dell’Insubria: il professor Spiriti coordinatore del museo Giovanni Paolo II di Varsavia

Importantissimo riconoscimento in campo artistico per il docente dell'ateneo varesino

13 aprile 2016
Guarda anche: Varese
spiriti

Il professor Andrea Spiriti, docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi dell’Insubria, è stato nominato dall’Arcidiocesi di Varsavia coordinatore scientifico della Collezione Porčinski – Museo Giovanni Paolo II di Varsavia.

Il Museo comprende una raccolta di oltre quattrocento dipinti, dal Seicento (Rubens, Van Dyck, Velázquez, Murillo) al Novecento (Van Gogh, Renoir, Picasso, Dalì).

Al professor Spiriti è affidato l’incarico della redazione catalografica e del progetto di rimusealizzazione: si tratterà cioè di redigere il catalogo scientifico sistematico e di rielaborare le modalità espositive del museo.

Il Museo Giovanni Paolo II è nato grazie alla donazione di una collezione privata di arte occidentale europea appartenente a Janina e Zbigniew Carroll Porčinski che documenta quasi tutta la storia della pittura europea dal XIV al XX secolo. Sono oltre 450 i dipinti e le sculture che nel 1986 sono state consegnate alla chiesa e alla nazione dando così vita al museo ospitato nell’ex edificio della Borsa e Banca nazionale.

La collezione è esposta in otto sale e le opere sono esposte per vari temi: la Bibbia e i santi, Mitologia e allegoria, Ritratto e autoritratto, Natura morta e paesaggio, Madre e figlio, Impressionismo. La maggior parte della collezione è costituita da opere di inglesi, olandesi, fiamminghe, francesi, tedesche, italiane, spagnole e svizzere. Tra gli artisti più rappresentativi Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh, Tiziano, Tintoretto, Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Goya, Corot, De Chirico e molti altri.

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.