Università dell’Insubria, Abete agli studenti: “Chi osa raggiunge ogni cosa”

L’esperienza dell’inviato di Striscia la Notizia ai giovani varesini

10 Marzo 2016
Guarda anche: Varese Città
abete

La seconda edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete, inviato di Striscia la notizia, torna all’Università degli Studi dell’Insubria, a Varese.

Luca Abete offre una lezione di entusiasmo ai ragazzi partendo dalla sua esperienza personale, dialoga con loro offrendo consigli per affrontare la vita con ottimismo e senza arrendersi davanti alle difficoltà. Con lui, direttamente da Radio 105, anche Gli Autogol, popolari speaker e imitatori della radio, famosi per le loro parodie sportive. L’evento è aperto a tutti gli studenti, i docenti e gli spettatori che possono così assistere a una coinvolgente e interattiva lezione di ottimismo, tra video, selfie, raccolta di testimonianze. Quest’anno, inoltre, l’Università ha aperto le porte anche alle scuole superiori, offrendo ai più giovani la possibilità di conoscere da vicino l’offerta formativa e le strutture universitarie di Varese. Dalla mattina, l’università ospita, in un’area dedicata, i desk dell’iniziativa e delle numerose aziende partner che partecipano al progetto e offrono gadget, informazioni e possibilità di inserimento lavorativo. Al progetto partecipano anche quest’anno vari partner, e all’evento sono presenti: Andrea Galbiati e Manuela Lavezzari, rispettivamente Country Manager e Marketing Manager ASUS; Giuseppe Trumino, Team Manager Tecnocasa; Giancarlo Bianchessi, Amministratore Unico E.b.esse; Paolo Cattini, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Banco Alimentare; Best Western Italia, Pasta Antonio Amato, Pasta Lori, il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens – Università La Sapienza, PoliEco, MyWeb School, Uisp, Uninews24.

Il progetto, dopo il successo di numeri della scorsa edizione (15 tappe e più di 10mila studenti coinvolti), intende raccogliere i sogni, le storie e le speranze degli studenti, creare connessioni tra università e mondo del lavoro e motivare i giovani. Non mancherà un approfondimento accademico grazie alla ricerca sociologica e ai questionari che verranno somministrati agli studenti e che, tappa dopo tappa, serviranno a capire cosa gli studenti italiani pensano, come vivono e cosa si aspettano dal futuro. Quest’anno, inoltre, per ogni selfie sorridente che esprimerà il messaggio #NonCiFermaNessuno e che sarà caricato sull’app e sul sito www.noncifermanessuno.org, verranno donati pacchi di pasta al Banco Alimentare. L’iniziativa sta raccogliendo tantissimi consensi, e infatti mancano pochi contributi per raggiungere il traguardo dei 10mila pacchi di pasta che serviranno a chi ne ha più bisogno.

Dichiarazioni:

“L’epoca contemporanea è complessa, specialmente per i giovani che stanno costruendo adesso il loro futuro. Ma nonostante tutte le difficoltà del contesto attuale, gli studenti, e i ragazzi in genere, devono perseguire le loro ambizioni, mettersi in gioco, accettare le sfide: per questo il nostro Ateneo da sempre è impegnato a orientarli, a sostenerli, a formarli, ad accompagnarli, ma anche a offrire stimoli e testimonianze, che contribuiscano a far crescere in loro un atteggiamento positivo e determinato nel coltivare i loro talenti e perseguire i loro sogni.” Magnifico Rettore Università degli Studi dell’Insubria, Professor Alberto Coen Porisini.

“La tappa di oggi, 10 marzo all’Uninsubria è la dimostrazione che #NonCiFermaNessuno ha un potere benefico e coinvolgente. Nel nostro tour giriamo tutta l’Italia e quando arriviamo in un’università, in una città, i ragazzi rispondono sempre con grande entusiasmo. In questo caso siamo tornati a Varese e questa è stata l’occasione per riabbracciare amici, studenti, professori e tutte le persone che già l’anno scorso hanno partecipato con gioia e ottimismo all’evento, condividendo l’idea alla base di #NonCiFermaNessuno. Possiamo dire che quella di Varese è una bella ‘rimpatriata’ con gente coraggiosa, che ha riscoperto il valore del sogno e quanto sia importante credere sempre in se stessi e non mollare mai, perché, come dico durante i miei incontri, ‘chi osa raggiunge ogni cosa’”. Luca Abete.

“E’ con vivo piacere che abbiamo raccolto l’invito a partecipare da parte dell’Università dell’Insubria. Dare messaggi positivi, spronare i giovani a dare il meglio di sé non può che liberare le tante intelligenze che si nascondono dentro gli studenti. Tra l’altro questa settimana il Ferraris ha aderito all’iniziativa del Donacibo del Banco Alimentare per cui la finalità benefica di #noncifermanessuno ben si inserisce nei progetti del Ferraris a favore dei meno fortunati. Sono davvero sicuro che giovani motivati e preparati da scuola e università saranno in grado di fare nuove scoperte, di superare i limiti delle nostre conoscenze di oggi, insomma di regalarci un domani migliore.” Giuseppe Carcano, Dirigente Scolastico, Liceo Scientifico Galileo Ferraris, Varese.

“Sono lieta che anche quest’anno il nostro Ateneo abbia voluto condividere l’iniziativa di #NonCiFermaNessuno, divenendo luogo di incontro e di confronto per i giovani; ritengo, infatti, di fondamentale importanza l’attenzione che l’Ateneo attribuisce ai giovani, non quali semplici fruitori dell’offerta formativa universitaria, bensì quali protagonisti del futuro della nostra società a cui l’Università offre occasioni di crescita.” Prof.ssa Cristiana-Maria Schena, Referente di Ateneo per l’iniziativa #NCFN e Docente del Dipartimento di Economia dell’ Università degli Studi dell’Insubria.

Tag:

Leggi anche:

  • Cittiglio, si torna a scavare nel cimitero medievale

    Dal 25 giugno riprendono gli scavi e gli studi dei resti umani del cimitero medievale e post medievale della chiesa di San Biagio a Cittiglio, a conclusione di una campagna avviata a fine 2018 dall’Università dell’Insubria e coordinata da Marta Licata, del Dipartimento di Biotecnologie e
  • Preparazione atletica e sport: un convegno all’Insubria con ospiti d’eccezione

    «Preparazione atletica nello sport d’élite, dalla teoria alla pratica: la forza e le sue applicazioni sul campo»: è l’argomento del convegno aperto al pubblico in programma martedì 18 giugno alle 9 all’Università dell’Insubria, nella sede di via Dunant 3 a Varese. Responsabile
  • L’Insubria “laurea” 92 nuovi social media manager

    Sono 92 i nuovi social media manager che hanno concluso con successo la seconda edizione del corso di alta formazione proposto dall’Università dell’Insubria con il Patrocinio della Consigliera di Parità di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Hanno partecipato giornalisti,
  • Mangiamo bene? Viviamo bene? I dati dell’Università

    «Tutti a tavola. Scelgo di mangiare bene, vivo meglio!» è un progetto che consiste nell’insegnamento, da parte di un pool di docenti universitari ai dipendenti dell’ateneo, su come alimentarsi in modo corretto, per stare bene e vivere meglio. Lo scopo di questo progetto, avviato due anni fa