Università Aperta: una giornata alla LIUC per trovare la strada del futuro

Giovedì 20 ottobre proposta a tutto campus destinata agli studenti di scuola superiore

18 ottobre 2016
Guarda anche: Altomilanese
laureati

laureatiGiovedì 20 ottobre, a partire dalle 9.30, è tempo di Università Aperta: un momento dedicato agli studenti delle Scuole Superiori che potranno scoprire la strada per perseguire i loro interessi e le loro aspirazioni partecipando a uno degli incontri in programma, per nulla scontati o noiosi.
In un’aula gli scenari e le opportunità che potrebbero aprirsi con l’economia digitale, in un’altra la simulazione di un dibattito processuale come se si fosse in una vera aula di tribunale e, in un’altra ancora, la fabbrica del futuro perché i potenziali ingegneri possano sperimentare le tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Si prova, si inizia a capire e ad imparare, all’Università Cattaneo, alla ricerca del proprio futuro.

Al termine dei seminari i ragazzi potranno fare domande ai laureati LIUC, pronti a rispondere ad ogni quesito e a soddisfare ogni curiosità riportando la loro esperienza universitaria e lavorativa. Quindi tutti a pranzo (offerto dalla LIUC) presso la Residenza del campus per vivere fino in fondo una giornata da universitari. Nel primo pomeriggio, inoltre, test psicoattitudinale con cui misurare le attitudini e valutare i propri punti di forza.

E per l’intera giornata, sarà possibile visitare gli Info point per saperne di più di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, le tre Scuole della LIUC – Università Cattaneo, conoscere le agevolazioni economiche e le borse di studio made in LIUC, gli stage, gli scambi internazionali e le attività extra didattiche; ma anche le certificazioni linguistiche, i corsi di skills & behaviour e ogni informazione utile ad avere una consulenza per lo studio e la ricerca.

 

PROGRAMMA:

9.30 Registrazione partecipanti

ECONOMIA   aula C229
10.30 – 12.00     L’economia digitale: scenari e opportunità
                          Prof. Andrea Farinet, Scuola di Economia e Management     

GIURISPRUDENZA   aula Tribunale
10.30 – 12.00   Simulazione di un dibattito processuale
                               A cura dei docenti di Diritto Penale della Scuola di Diritto

INGEGNERIA   i-FAB LIUC
10.30 – 12.00   Laboratorio “La Fabbrica del Futuro”. Sperimenta oggi le tecnologie digitali       della quarta rivoluzione industriale.
                               Prof. Tommaso Rossi, Scuola di Ingegneria Industriale 

Al termine dei seminari question time: i laureati LIUC racconteranno la loro esperienza universitaria e lavorativa.

13.00  Pranzo presso la Residenza LIUC offerto dall’Università 

14.00  Test psicoattitudinale: misura le tue attitudini e valuta i tuoi punti di forza (in collaborazione con Alpha Test di Milano)

 

Redazione Varese Polis

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    openjobmetis-cavaliero Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti