Università Aperta: una giornata alla LIUC per trovare la strada del futuro

Giovedì 20 ottobre proposta a tutto campus destinata agli studenti di scuola superiore

18 Ottobre 2016
Guarda anche: Altomilanese
laureati

Giovedì 20 ottobre, a partire dalle 9.30, è tempo di Università Aperta: un momento dedicato agli studenti delle Scuole Superiori che potranno scoprire la strada per perseguire i loro interessi e le loro aspirazioni partecipando a uno degli incontri in programma, per nulla scontati o noiosi.
In un’aula gli scenari e le opportunità che potrebbero aprirsi con l’economia digitale, in un’altra la simulazione di un dibattito processuale come se si fosse in una vera aula di tribunale e, in un’altra ancora, la fabbrica del futuro perché i potenziali ingegneri possano sperimentare le tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Si prova, si inizia a capire e ad imparare, all’Università Cattaneo, alla ricerca del proprio futuro.

Al termine dei seminari i ragazzi potranno fare domande ai laureati LIUC, pronti a rispondere ad ogni quesito e a soddisfare ogni curiosità riportando la loro esperienza universitaria e lavorativa. Quindi tutti a pranzo (offerto dalla LIUC) presso la Residenza del campus per vivere fino in fondo una giornata da universitari. Nel primo pomeriggio, inoltre, test psicoattitudinale con cui misurare le attitudini e valutare i propri punti di forza.

E per l’intera giornata, sarà possibile visitare gli Info point per saperne di più di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, le tre Scuole della LIUC – Università Cattaneo, conoscere le agevolazioni economiche e le borse di studio made in LIUC, gli stage, gli scambi internazionali e le attività extra didattiche; ma anche le certificazioni linguistiche, i corsi di skills & behaviour e ogni informazione utile ad avere una consulenza per lo studio e la ricerca.

 

PROGRAMMA:

9.30 Registrazione partecipanti

ECONOMIA   aula C229
10.30 – 12.00     L’economia digitale: scenari e opportunità
                          Prof. Andrea Farinet, Scuola di Economia e Management     

GIURISPRUDENZA   aula Tribunale
10.30 – 12.00   Simulazione di un dibattito processuale
                               A cura dei docenti di Diritto Penale della Scuola di Diritto

INGEGNERIA   i-FAB LIUC
10.30 – 12.00   Laboratorio “La Fabbrica del Futuro”. Sperimenta oggi le tecnologie digitali       della quarta rivoluzione industriale.
                               Prof. Tommaso Rossi, Scuola di Ingegneria Industriale 

Al termine dei seminari question time: i laureati LIUC racconteranno la loro esperienza universitaria e lavorativa.

13.00  Pranzo presso la Residenza LIUC offerto dall’Università 

14.00  Test psicoattitudinale: misura le tue attitudini e valuta i tuoi punti di forza (in collaborazione con Alpha Test di Milano)

 

Redazione Varese Polis

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio