Un’estate di grandi numeri per gli Sport Camp di Energeticamente

Oltre 700 partecipanti nelle 13 settimane a forti tinte sportive

12 Settembre 2016
Guarda anche: AltomilaneseSport
foto-2-sport-camp-2016

Sono oltre 700 i bambini/e e ragazzi/e tra i 3 e i 16 anni che, dal 9 giugno al 9 settembre, hanno riempito di entusiasmo e vitalità i 6 Sport Camp organizzati dalla Cooperativa Energicamente Onlus in collaborazione con A.P.D Sport+, realtà fornitrici di servizi educativi e sportivi ben radicate nel territorio della Media Valle Olona e dell’Altomilanese.

Quella del 2016 è stata un’edizione da record con un aumento considerevole del numero degli iscritti, che, se da un lato è la prova del gradimento da parte di un’utenza sempre più soddisfatta, dall’altro è sintomo di una crescita del bisogno di questo servizio.

Sono mutati i problemi organizzativi delle famiglie, ma anche le esigenze ludiche dei bambini. La formula del camp estivo sportivo si configura come il luogo della socializzazione e del contatto umano per elezione: i bambini vivono una quotidianità all’interno di un contesto di gruppo di pari, che cementa le relazioni attraverso attività strutturate, momenti rituali come il pranzo e la merenda insieme e distensivi come il gioco libero, fino a creare quella comfort zone che è propria di una seconda famiglia.

Lo Sport Camp offre 13 settimane ininterrotte di una programmazione di qualità che comprende: discipline sportive ( minibasket, minivolley, minirugby, tennis, ginnastica artistica, karate, scherma, judo, unihockey, tchoukball, fitness, hip hop, street dance, calcio, atletica, etc.), attività ludico-motorie (bocce, orienteering, giochi antichi, piscina, etc.), laboratori creativi (fumetto, graffiti, arteterapia, etc).

I bambini trascorrono una vera a propria “vacanza in città” a stretto contatto con la natura presso strutture immerse nel verde, potendo scegliere tra la formula full-time (8.30-17.30 con possibilità di usufruire del servizio pasto e del pre dalle 7.30 e post camp dalle 18 in poi) o mezza giornata.

Ogni edizione prevede un tema specifico, a sua volta declinato in temi settimanali. Questo consente a chi frequenta più settimane di seguire un percorso vario e stimolante ma comunque dotato di senso.

Tema generale dell’estate 2016 targata Sport Camp è stato “Ri-Olimpichiamo”, collegato alle Olimpiadi di Rio e al ri-uso creativo dell’energia.

L’edizione appena trascorsa si è arricchita con l’inserimento di una proposta sportivo-formativa ad hoc per gli adolescenti dagli 11 ai 16 anni, il Teen Camp, realizzato grazie al patrocinio dei Comuni della Valle Olona e al sostegno e contributo della Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Ognuno dei 6 camp si è svolto in autonomia presso 6 diverse sedi ospitate da strutture scolastiche e non, ma con una continuità dovuta al tema generale e ai temi settimanali, oltre che alla rotazione giornaliera dei medesimi istruttori sportivi specialisti.

Ogni mercoledì, tutti gli iscritti hanno riempito di energia l’Idea Verde di Olgiate Olona in una sorta di meeting, per trascorrere una giornata in piscina tra giochi, relax e momenti di condivisione.

…Una vera e propria famiglia quella degli Sport Camp!!

Tag:

Leggi anche:

  • Olgiate Olona ospita il My Way Camp 2018

    Gli Sport Camp 2018 si presentano portando con sé un grande novità: la nascita della collaborazione con Gazzetta per l’organizzazione del primo Gazzetta Summer Camp 2018 presso l’Idea Verde Village di Olgiate Olona, oasi verde e sportiva fiore all’occhiello della Provincia di
  • Ecobaleno Sport Camp 2017: l’estate dei record

    Estate fa rima con Sport Camp, e da anni i bambini e i genitori della Valle Olona lo sanno, ma l’edizione 2017 è stata un successo senza precedenti: oltre alla sedi “storiche” presso l’IMA di Castellanza, il Collegio Rotondi di Gorla Minore e l’Idea Verde Village di
  • L’ Ecobaleno Sport Camp si presenta venerdì 9 giugno

    Venerdì 9 Giugno dalle 8.30 alle 12.30, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, Ecobaleno Sport Camp apre le porte per presentarsi con la sua strabordante energia alle bambine e ai bambini che vogliono scoprire i giochi che sperimenteranno per tutta estate! Il primo giorno di vacanza