Sabato 12 maggio 2018, il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Roberto Molinari saranno presenti al convegno: “Il lascito spirituale e culturale del Cardinale Attilio Nicora – Il pastore e il diplomatico” che si svolgerà a partire dalle ore 9.00 nel Salone Estense del Comune di Varese.
Una intera mattina dedicata a svelare, raccontare ed analizzare la figura del cardinale Attilio Nicora, uomo di grande spicco nella Chiesa cattolica italiana, varesino della Motta dove era nato il 16 marzo 1937. Sacerdote dal ’64, dopo un’intesa attività giovanile in Varese dove fu cofondatore e direttore del mensile studentesco Michelaccio, nel ’77, per volontà di Paolo VI, divenne Vescovo ausiliare di Milano poi per cinque anni Vescovo di Verona su indicazione di Giovanni Paolo II.
Promosso dal Comitato “Amici del Cardinale Nicora”, il Convegno vuole essere un primo concreto passo per la costruzione di un’associazione che sappia tener viva la sua memoria e i suoi insegnamenti.
Sabato 12 maggio, alle ore 11.00, l‘assessore allo Sport, Dino De Simone sarà alla presentazione del progetto “Sport per Crescere” presso la Scuola Manfredini. L’assessore sarà inoltre domenica 13 maggio, alle 11.00, allo Stadio per le finali categoria Allievi provinciali fascia A, organizzato da FIGC provincia di Varese. Sempre domenica alle 12.00 a Calcinate degli Orrigoni per il campionato provinciale di atletica Memorial Zaini e alle ore 16.00 nella Palestra del Liceo Scientifico per il campionato italiano di bocce organizzato dalla Pohla.