Un trekking per far rivivere i luoghi del terremoto. EOLO sostiene “Viaggio nel paradiso della Sibilla”

L’azienda di Busto Arsizio promuove una tre giorni di camminate con i muli e workshop fotografico in mezzo alla natura tra Marche e Umbria, da Castelsantangelo sul Nera a Castelluccio di Norcia. Appuntamento dal 30 giugno al 2 luglio

28 Giugno 2017
Guarda anche: Busto Arsiziosolidarietà

Un trekking all’insegna dell’avventura lungo gli itinerari più suggestivi che portano a Castelluccio di Norcia, luoghi colpiti duramente dal terremoto e che ora hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per rialzarsi e riprendere le attività sociali, produttive, commerciali e anche turistiche.
Un’iniziativa che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio, in tempo per ammirare lo spettacolo della fioritura dei Piani di Castelluccio, e che vedrà al suo fianco anche un’azienda di Busto Arsizio, EOLO, operatore di telecomunicazioni impegnato a portare internet ultraveloce nelle aree rurali italiane.
“Viaggio nel paradiso della Sibilla” (www.sibillini.love) è un trekking di tre giorni da Castelsantangelo sul Nera a Castelluccio di Norcia, un percorso a piedi di media difficoltà che i partecipanti affronteranno supportati dai muli per il trasporto di zaini e attrezzature e dormendo in tenda.
Un’occasione imperdibile per fotografare i piani fioriti insieme a professionisti dell’immagine, per conoscere la geologia del paesaggio e le recenti mutazioni del territorio. A rendere quest’esperienza ancora più magica ci sarà poi il concerto, al tramonto, del Quartetto Fancelli.
L’iniziativa è frutto di un gruppo di amici che ha deciso di dar vita a un evento unico nel suo genere, il cui obiettivo è far tornare a vivere quei luoghi. “Un viaggio nel paradiso della Sibilla” non vuole essere un evento fine a se stesso, quanto piuttosto un’esperienza di vita indimenticabile. Un’avventura da vivere all’insegna del trekking consapevole.
EOLO ha deciso di sostenere questa iniziativa perché propone un modello di fruizione della montagna informato e responsabile, e anche per dare –per quanto possibile– sostegno e continuità alla vita delle comunità di quei meravigliosi luoghi montani colpiti dal sisma.
«Questo trekking rappresenta tutto quello che è la nostra azienda –commenta Luca Spada, presidente di EOLO–: la forza, la determinazione, la capacità di stupirsi. Saremo al fianco idealmente di chi si unirà per tre giorni alla natura, che è la nostra casa, il luogo che ci accoglie anche quando sembra ostile».
Il borgo di Castelluccio di Norcia è oggi chiamato a rialzarsi dopo i terribili avvenimenti sismici dello scorso autunno. Il terremoto, pur non avendo intaccato la maestosità e la magnificenza di quei paesaggi su cui erge fiero il piccolo borgo, ha fatto di quell’area una zona “vietata”, prima di tutto ai suoi abitanti, ma anche a tutti coloro che amano lo spettacolo della fioritura e che ogni anno, quasi fosse un pellegrinaggio, raggiungevano quei luoghi per rendere omaggio a Madre Natura.
Ecco perché la promozione di un trekking consapevole.
Una parte della quota d’iscrizione verrà devoluta all’associazione “Per la vita di Castelluccio” onlus e alle iniziative di raccolta fondi del Parco nazionale dei Monti Sibillini.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.sibillini.love

Tag:

Leggi anche: