Un grande successo ad Arcisate per “L’ARCOBALENO DI NICHI”

La prima edizione porta a casa un grande risultato. E ora si pensa al futuro

17 Settembre 2019
Guarda anche: Varese provincia

Ecco il segreto del grande successo della prima edizione del “Arcobaleno di Nichi”, la manifestazione che si è svolta ieri, 15 settembre, presso il Parco Lagozza di Arcisate, in ricordo di Nicholas Bertolla scomparso nel 2018 per una leucemia linfoblastica acuta.

Ideatori e organizzatori dell’evento sono stati Elena e Manuel Bertolla, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Ascoli e con l’associazione “Genitori per la Scuola” di Arcisate.

Quasi 2.000 le persone che sin dalle 10 hanno affollato uno dei parchi più belli della Valceresio. La giornata si è svolta all’insegna del sorriso, lo stesso che Nicholas ha sempre avuto, anche nei momenti più difficili. Per i piccoli, i laboratori, il torneo di calcio Ceresim Bisustum, lo spettacolo di magia con pupazzi parlanti, la baby dance con i Cuorieroi.Per i grandi, musica e spettacoli: i concerti di “Exodus” (cover Lucio Battisti) e di “Fumetti Furbetti” (cover rock), e il cabaret di Paolo Migone che con la sua comicità corrosiva ha intrattenuto il pubblico durante la serata.

Tra le proposte per palati esigenti, l’aperitivo preparato da Balthazar di Varese e il risotto cucinato dalla Compagnia del Chicco Duro, sotto la regia attenta dello Chef Barzetti. Più di 100 i volontari, anche della Fondazione Giacomo Ascoli, che hanno lavorato per il successo dell’iniziativa.

A condurre il ricco programma è stato Max Laudadio che ha presentato la gara di barbecue, vinta dal team “Cinghial Smoke”. Laudadio ha poi chiamato sul palco i medici che hanno curato il piccolo Nicholas durante la malattia:  il prof. Marco Zecca, direttore S.C. Oncoematologia Pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, e la dottoressa Maddalena Marinoni, Responsabile della S.S.D. Oncoematologia Pediatrica di Varese. Sul palco è stata invitata a parlare anche Angela Ballerio, moglie del presidente della Fondazione Giacomo Ascoli, che ha ricordato Nicholas e tutti i bambini che non ce l’hanno fatta.

Lo scopo della manifestazione è di raccogliere fondi per “La casa Arcobaleno”, un progetto che sarà realizzato dalla Fondazione Giacomo Ascoli. Si tratta dell’acquisizione di alloggi destinati ad ospitare i famigliari – non residenti a Varese – dei piccoli pazienti degenti, per il tempo necessario al ricovero. Affrontare la malattia uniti è importante. Lo sa bene la famiglia Bertolla che da quest’esperienza è passata.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcisate, Sport E’ Vita con le iniziative e i progetti di Regione Lombardia

    Sarà l’occasione per conoscere iniziative e progetti che Regione Lombardia mette in campo a favore di giovani, famiglie, istituzioni e associazioni che svolgono o hanno intenzione di svolgere attività nel mondo dello sport. Un’iniziativa interessante per capire in modo più
  • Arcisate, torna la Festa della Lega della Valceresio

      Torna la Festa della Lega di Arcisate, uno degli appuntamenti più attesi in provincia di Varese. Da sempre l’evento di fine agosto rappresenta un fondamentale momento di confronto e riflessione sui temi più importanti in vista della ripresa dell’attività politica di settembre. La
  • Chiusura Cavalca “Regione Lombardia ha fatto il possibile”

    “Sono venuto a conoscenza del licenziamento definitivo di tutti i dipendenti del punto vendita Cavalca di Arcisate. Questa vicenda è un colpo all’economia e alla storia della Valceresio ” dichiara Giacomo Cosentino, consigliere regionale e coordinatore di Lombardia Ideale
  • Nasce Arcisate Ideale. Montalbetti: “Non saremo comparse”

    La nuova Giunta vede il Sindaco Cavalluzzi tenere nelle sue mani le deleghe di affari generali, sicurezza, personale e protezione civile. Al suo fianco il Vice Sindaco Mariangela Gariboldi, con deleghe ai servizi sociali. Arianna Miotti è assessore al bilancio e all’ecologia, Alan