Tutti in bicicletta tra l’Olona e il Lura con lo sguardo su Expo

Domenica 3 ottobre l’appuntamento patrocinato da Regione Lombardia che si concluderà con la visita all’Esposizione Universale

29 Settembre 2015
Guarda anche: AltomilaneseSaronno
Bicicletta

Domenica 4 ottobre è prevista una bicicletta dalla Bassa Comasca e dalle Valle Olona verso Expo, sfruttando lunghi tratti di pista ciclabile che, nell’intenzione dei promotori, dovrebbero sfociare un giorno in un’unica dorsale cicloturistica tra il fiume Olona e il Lura.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di promozione del progetto “Ciclovia Olona Lura”, uno studio di fattibilità promosso, quale capofila, dall’associazione Economia e Sostenibilità e da un ampio partenariato composto da diverse realtà istituzionali, enti parco ed associatzioni attive a livello locale e sovralocale.
L’obiettivo della biciclettata è la diffusione dell’idea della Ciclovia Olona Lura, coinvolgendo e pedalando insieme ai cittadini, alle associazioni ed agli amministratori all’interno di quella che potrebbe essere una futura infrastruttura ciclabile in grado di connettere i territori di Varese, Como e Milano. Dal lago di Como lungo il Lura e dalla Valle Olona si scenderà alla volta di Expo per scoprire le potenzialità del territorio e dimostrare l’interesse dei suoi abitanti nei confronti della Ciclovia.
Squadra Luogo Punto di Accesso Km da Expo Gestore Ora

OLONA Castiglione Olona Inizio Ciclopedonale Valle Olona – Casello Castiglione Olona 44 PLIS Rile Tenore Olona 8.00
Gornate Olona Monastero di Torba 42 FAI Monastero di Torba 8.15
Fagnano Olona Approdo Calimli – Ex Cotonificio Candiani – Via Cristoforo Colombo 32 Ecomuseo Valle Olona – ASD Emissioni Zero 9.15
Castellanza Fine Ciclopedonale Valle Olona – Via Isonzo 27 Comune Castellanza 9.45
Legnano Bar Parco del Castello di Legnano 23 FIAB Canegrate 10.00
Parabiago Piazza del Comune – Piazza Vittoria 18 Legambiente Parabiago 9.30
Nerviano Parco del Comune – Via Marzorati 18 Legambiente Nerviano 9.30

LURA Como Lungolago – Tempio Voltiano 43 FIAB Como 8.00
Lurate Caccivio Piazzale antistante scuole – Via XX settembre 37 Comune Lurate Caccivio 8.30
Cadorago Sede Parco del Lura – Via 4 novembre 9, Caslino al Piano 30 Parco del Lura 9.20
Lomazzo Piazza 4 novembre 26 Comune Lomazzo 9.40
Saronno Parco “Rosa dei Venti” 17 FIAB Saronno 10.40

La biciclettata si articolerà in due squadre di ciclisti (una sull’Olona ed una sul Lura) che pedaleranno ciascuna 40km di ciclovia, prevalentemente sui tratti già ora percorribili. Durante la discesa si aggregheranno ulteriori ciclisti e realtà locali attive nel territorio attraversato, con l’aiuto di queste sono stati allestiti 12 punti di accesso per consentire l’aggregazione. La biciclettata terminerà al sito di Expo Milano con un breve evento conclusivo per presentare le prospettive del progetto Ciclovia Olona Lura. Al termine dell’evento sarà possibile visitare liberamente l’esposizione universale. Il ritorno sarà a cura dei singoli partecipanti che potranno sperimentare l’intermodalità bici-treno per tornare nei luoghi di residenza. Maggiori informazioni sull’accessibilità al sito Expo in questa pagina.

Ulteriori informazioni possono essere reperite in ogni momento scrivendo all’indirizzo biciclettata@cicloviaolonalura.org
Alla biciclettata potranno partecipare i cittadini residenti lungo la ciclovia ed interessati alla fruizione ciclabile del territorio, nonché istituzioni locali, associazioni e soggetti privati interessati al progetto. E’ richiesta un’iscrizione online per ottenere un numero indicativo sul quale tarare la logistica dell’evento. Il modulo di iscrizione lo trovate su cicloviaolonalura.org.
Per i partecipanti alla biciclettata sarà possibile acquistare un biglietto di 10€, l’acquisto avverrà direttamente alle biglietteria di Expo esponendo il voucher di sconto che verrà consegnato durante la biciclettata.
Vista la logistica dell’evento e l’elevato numero di soggetti che vi stanno attualmente prendendo parte, in caso di maltempo si prevede comunque lo svolgimento della biciclettata. Qualora vi fossero forti temporali la biciclettata verrà sospesa.
Ulteriori info disponibili via mail all’indirizzo biciclettata@cicloviaolonalura.org

Tag:

Leggi anche: