Turismo. Brianza: maggiori risorse ad explora per rilanciare il settore

Regione Lombardia sta mettendo un campo tutte le forze disponibili per sostenere questo comparto e il provvedimento adottato oggi va proprio in questa direzione

13 Luglio 2020
Guarda anche: Lombardia
Con un emendamento all’assestamento di bilancio approvato in I commissione consiliare, sono state incrementate di oltre 2 milioni di euro per il triennio 2020-20022 le risorse destinate ad Explora, la patercipata di Regione Lombardia e UNIONCAMERE Lombardia, a servizio della promozione del territorio e delle imprese turistico-ricettive. EXPLORA è il soggetto che ha come funzione primaria la promozione dell’intera offerta turistica della Lombardia e lo fa attraverso il brand inLOMBARDIA, un format innovativo di promozione.
Firmataria del provvedimento la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Francesca Brianza.”Quello approvato oggi è un atto molto importante che va a destinare delle risorse in uno dei settori più colpiti a causa dell’emergenza Coronavirus” – commenta Brianza.

“Sappiamo quanto il turismo sia un settore strategico per la nostra Regione e quanto sia fondamentale riattivare il prima possibile la macchina dell’attrattività e dell’accoglienza dei turisti che in questi mesi di chiusura hanno subito e stanno subendo delle conseguenze che non ho paura a definire catastrofiche”.

“Regione Lombardia – prosegue – sta mettendo un campo tutte le forze disponibili per sostenere questo comparto e il provvedimento adottato oggi va proprio in questa direzione”.

“All’interno dell’assestamento di bilancio ci sono altre novità sempre legate ad Explora – annuncia Brianza – ovvero l’assegnazione da parte di Regione Lombardia dell’incarico a promuovere due grandi eventi sportivi: le gare di Coppa del Mondo di Sci, in programma a Bormio a fine dicembre, per la quale sono stati destinati 400 mila euro e la tappa finale del Giro d’Italia Cernusco sul Naviglio – Milano, per la quale sono stati destinati 270 mila euro”.

“Risorse importanti quindi per eventi di grande richiamo che – conclude Brianza – sapranno attrarre molti appassionati e contribuiranno a rimettere in moto un settore cruciale per la nostra economia e che dà lavoro a migliaia di operatori”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25