Trittico Regione Lombardia: presentata la 98° Tre Valli Varesine

Appuntamento a Varese martedì 9 ottobre per assistere ad una gara, patrimonio storico del ciclismo italiano e internazionale

14 Settembre 2018
Guarda anche: SportVarese Città

Presentata questa mattina al 39° piano di Palazzo Regione Lombardia a Milano – alla presenza di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, di Antonio Rossi, Sottosegretario Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia e di Francesca Brianza, Vice Presidente del Consiglio Regione Lombardia – la 22° edizione del Trittico Regione Lombardia: manifestazione ciclistica internazionale che comprende le storiche corse in linea maschile di ciclismo su strada: 72° Coppa Agostoni (15/09/2018), 100° Coppa Bernocchi (16/09/2018) e, a chiusura, la 98° Tre Valli Varesine (09/10/2018).

Quest’anno si correrà martedì 9 ottobre, per le strade della Provincia di Varese, la 98° edizione della Tre Valli Varesine, gara entrata a pieno titolo nella storia del ciclismo italiano e internazionale organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che nel suo palmares vanta due Campionati del Mondo nel 1951 e Varese 2008 e l’organizzazione dei Campionati del Mondo di Gran Fondo – VARESE 2018 UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS che si sono conclusi la scorsa settimana con un grande successo. 3.000 partecipanti provenienti da 61 paesi nel mondo che hanno conosciuto e apprezzato le bellezze del territorio Varesino attraversando 34 Comuni tra laghi, borghi e montagne.

La corsa regina – categoria 1.HC del calendario europeo UCI – partirà per il terzo anno consecutivo dalla Città di Saronno visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni. Confermato il quatier tappa a Villa Gianetti, la presentazione delle squadre e la firma del foglio di partenza in piazza Libertà e il via ufficiale verrà dato alle 12:00 in via 1° Maggio.

Il tracciato di 197 chilometri abbraccerà l’intera provincia da Sud a Nord e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia due laghi quello di Varese e quello di Comabbio. La corsa poi attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per arrivare a Varese.

«La grande novità di quest’anno è la modifica degli ultimi due giri del percorso – Afferma Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – Dal lungolago di Calcinate si affronterà l’impegnativa salita di Calcinate del Pesce per arrivare a Casciago e tornare in centro città. Grazie al supporto di Ferrovie Nord (prezioso partner della S.C. Binda) che ci permette di attraversare il passaggio a livello di Morosolo e della collaborazione del Sindaco del Comune di Casciago la 98° Tre Valli Varesine acquista oggi un ulteriore valore tecnico/sportivo permettendo anche di scoprire affascinanti scorci paesaggistici che offre il nostro splendido territorio.»

A conferma che la Tre Valli Varesine è una gara dal respiro internazionale apprezzata dalle squadre professioniste di tutto il mondo, quest’anno correranno due team in più rispetto alla scorsa edizione:

  • 13 squadre della categoria UCI World Team: Astana Pro Team, Bora-Hansgrohe, Trek-Segafredo, Team Dimension Data, Movistar Team, Team Lotto NL–Jumbo, AG2R La Mondiale, UAE Team Emirates, Team Educational First-Drapac, Bahrain-Merida, Team Sunweb, FDJ–Aquitaine Futurscope, Mitchelton–Scott.
  • 8 squadre dell’UCI Professional Team: Androni Giocattoli – Sidermec, Bardiani-CSF, Wilier Triestina–Selle Italia, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, Gazprom-Rusvelo, Cofidis Solutions Credits, Israel Cycling Academy, Caja Rural-Seguros RGA.
  • 4 squadre dell’UCI Continental Team: Trevigiani Phonix-Hemus 1896, Sangemini-MG.K.VIS-Vega, D’Amico Utensilnord, Amore&Vita-Prodir.

Gli organizzatori confermano con orgoglio che tutte le gare del Trittico saranno seguite dalla diretta televisiva di RAI e dalla differita di Eurosport (grazie all’accordo con PMG Sport) che la scorsa edizione ha trasmesso la gara in 101 Paesi del Mondo portando le bellezze della provincia di Varese in mondovisione.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Saronno e il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come UBI BANCA.

Sponsor della 98° Tre Valli Varesine sono: Ferrovie Nord, HUPAC, MAPEI, Tigros, Enerxenia, Elmec, HSA Cosmetics, Cofidis, SWM Motorcycle, Lloyd Varesino, Caspani e Fotosan.

Sono Sponsor Tecnici: NRC Occhiali, Bi-Bike e Istituto Falcone di Gallarate.

Martedì 9 ottobre a Varese non vedremo correre solo i grandi campioni ma anche gli amanti della bicicletta che vorranno cimentarsi in una pedalata non competitiva con un alto valore sociale. Si correrà, infatti, anche il Fondazione Piatti Bike Tour – Anticipando la Tre Valli Varesine. Partendo da La Nuova Brunella i partecipanti potranno misurarsi su un percorso di 65 chilometri che toccherà tre centri della Fondazione a Sesto Calende, Besozzo e Bobbiate per poi immettersi nel circuito cittadino della Tre Valli Varesine chiuso al traffico. Un’esperienza unica nel suo genere che unisce al piacere di pedalare, le emozioni di far parte della “Comunità che cura”. Nella fattispecie i ciclisti partecipanti saranno “ambasciatori dell’inclusione sociale” a sostegno dei progetti di Fondazione Piatti che si prende cura di 500 persone con disabilità intellettive e o relazionali e delle loro famiglie.

Infine, la Società Ciclistica Alfredo Binda quest’anno sarà protagonista anche di un altro grande evento internazionale: la 3° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine – UCI GRAN FONDO WORLD SERIES, in programma a Varese sabato 6 (Cronometro Individuale) e domenica 7 ottobre (Gran Fondo e Medio Fondo). Un appuntamento da non perdere per gli amanti di ciclismo che vorranno cimentarsi sul percorso del mondiale e qualificarsi per il prossimo UCI Gran Fondo World Championships che si terrà nel 2019 in Polonia.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Brianza “Da Regione contributi per le associazioni dilettantistiche”

    Tra i vari provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia nella cosiddetta fase 2 ci sono quelli dedicati alle attività sportive dilettantistiche che hanno visto la Giunta lombarda stanziare importanti risorse in questa delicata fase di ripartenza. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del
  • Le linee guida per la ripresa delle attività sportive

    Le attività sportive ripartono in sicurezza. Sul sito dell’Ufficio per lo sport sono state pubblicate le linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere durante la fase 2. All’interno del centro
  • Rinviata al 2021 la Tre Valli Varesine n.100

    È con rammarico e profonda tristezza che la Società Ciclistica Alfredo Binda annuncia ufficialmente che le celebrazioni previste quest’anno per i 100 anni della Tre Valli Varesine verranno sospese e rimandate al prossimo anno. «In questo momento così difficile per tutti noi non possiamo