Treni, via libera in Consiglio a Risoluzione sul servizio ferroviario regionale

Documento approvato a maggioranza: Trenitalia sollecitata a fare gli stessi investimenti fatti da Ferrovie Nord Milano, socio paritario in Trenord

14 Novembre 2018
Guarda anche: LombardiaTrasporti Strade Autostrade

 

Trenitalia apra il portafoglio e faccia investimenti analoghi a quelli sostenuti dal  socio partitario in Trenord, ovvero Ferrovie Nord Milano, recuperando in questo modo i finanziamenti che non sono stati fatti negli scorsi anni.

La sollecitazione al gruppo Ferrovie dello Stato a fare investimenti è uno dei punti cardini contenuti nella Risoluzione sul servizio ferroviario regionale approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale (46 sì, 27 no e 2 astenuti: a favore i gruppi di maggioranza, contrari PD, M5Stelle e +Europa, astenuti Lombardi Civici Europeisti) dopo un dibattito che ha catalizzato  l’attenzione dell’Aula  per oltre 3 ore su disagi e problematiche che vivono i 750 mila pendolari che utilizzano tutti  i giorni i 330 treni che Trenord mette a disposizione per effettuare 2400 corse su 40 direttrici, 11 linee suburbane e 5 del Passante.

“Il documento – ha detto il relatore Andrea Monti della Lega – mette nero su bianco i disagi che tutti i giorni i pendolari patiscono, la Risoluzione non nasconde quello che non va, fotografa la situazione ma al tempo stesso traccia una concreta e veloce soluzione.  E soprattutto chiede a Ferrovie dello Stato di fare la sua parte: la Lombardia ha investito 3 miliardi, FS solo 170 milioni. I numeri dicono tutto”.

La Risoluzione sollecita anche Trenord a rivedere la struttura organizzativa per garantire un livello adeguato di servizi, ma invita pure Rete ferroviarie italiane (Rfi) a interventi di ammodernamento e manutenzione della rete in Lombardia (al riguardo è stato approvato un ordine del giorno presentato dai Lombardi Civici Europeisti e sottoscritto da tutti i gruppi). Il documento tocca anche il contratto di Trenord con Regione Lombardia, sottolineando che l’ipotesi di rinnovo “fino al 2026 potrà essere valutata qualora  venga garantita la possibilità di ulteriori investimenti in nuovo materiale rotabile.”
Rispetto al documento uscito dalla Commissione Territorio, l’Aula ha accolto sei dei 24 emendamenti presentati.  Il documento approvato apre alla possibilità di valutare la costituzione di un organismo indipendente che controlli il rispetto del contratto di servizio (emendamento Niccolò Carretta dei Lombardi Civici Europeisti) e di avviare uno studio per individuare un’alternativa alla gestione del servizio da parte di Trenord per arrivare, con il rapporto e le verifiche con le grandi aziende territoriali, a “un grande attore pubblico regionale” (emendamento Elisabetta Stradadei Lombardi Civici Europeisti).  Via libera infine anche ad alcune proposte emendative avanzate dal Movimento 5 Stelle (Nicola Di Marco) tra cui un opportuno piano di assunzioni per macchinisti, capitreno, manutentori e personale di biglietteria.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25