Il Comune di Tradate migliora la propria squadra. Per rendere più efficiente l’attività della macchina amministrativa, senza aumentare i costi per i cittadini, il sindaco Laura Cavalotti ha delegato una serie di compiti a cinque consiglieri comunali di maggioranza.
In poche parole, è stata istituita la figura del consigliere comunale con delega: i cinque resteranno membri del consiglio, ma avranno una “delega a progetto” da portare avanti in cooperazione con l’assessorato di riferimento. Un modo per migliorare, come hanno spiegato il sindaco e i diretti interessati in conferenza stampa, l’attività amministrativa, affiancando agli assessori, su determinati progetti, alcuni consiglieri comunali. Questi ultimi svolgeranno i nuovi incarichi a titolo completamente gratuito. Un esempio di buona politica, insomma, visto che la figura del consigliere con delega, che era stata ipotizzata, durante le ipotesi di rimpasto, anche nel capoluogo, non sempre è a titolo gratuito, ma dipende dalla volontà delle amministrazioni.
Si tratta, inoltre, di ufficializzare le attività dei consiglieri comunali che, di fatto, già hanno portato avanti in questi anni gli stessi compiti.
I consiglieri con delega
Aureliano Gherbini (PD) – Delega a Consulte cittadine e comunicazione
Rolando Codato (PD) – Delega al recupero del Cinema Grassi
Umberto De Rosa (PD) – Delega alle innovazioni tecnologiche
Maurizio Alberti (Partecipare Insieme) – Delega al verde pubblico e mobilità dolce
Piergiorgio Campanini (SEL) – Delega arredo urbano, strade, viabilità e segnaletica stradale