Torna il progetto Locarno – Venezia Bike and Boat Adventure

Dal 20 al 27 Maggio 2017 torna un lungo percorso culturale, sportivo e turistico suddiviso in otto tappe

11 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloItalia

Il progetto Locarno‐Venezia Bike and Boat Adventure vuole recuperare l’antico collegamento commerciale e turistico tra la Svizzera e l’Italia, unendo le Alpi al mare Adriatico con una linea d’acqua navigabile fatta di laghi -­‐ canali -­‐ fiumi -­‐ delta -­‐ lagune; un unico bacino d’acqua dolce di 540 km, l’idrovia più antica d’Europa.
Vi porteremo da Locarno a Venezia utilizzando la nostra flotta di barche e percorrendo i sentieri limitrofi, per farvi partecipare ad un viaggio unico al mondo. Piste ciclabili, argini e sentieri, lungo il lago Maggiore, il Canale Villoresi, i Navigli, il Parco del Ticino e i Parchi del Po e del suo Delta, attraversando paesaggi straordinari e sempre mutevoli, per poi risalire verso Chioggia, fino alla laguna di Venezia, alla capitale della serenissima.
Le partenze e gli arrivi di tappa avverranno tutti nel centro storico di città d’arte ricche di storia e cultura, come Locarno, Arona, Milano, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle, Chioggia e Venezia. Un’avventura unica al mondo, dove natura e cultura sono unite in modo indissolubile, formando un percorso affascinante in cui il tempo si è fermato creando un itinerario straordinario.
Orizzonte Eventi e Associazione Verdi Acque, offrono la possibilità di partecipare alla Locarno Venezia Bike & Boat Adventure lungo un percorso da affrontare in otto giorni (oppure scegliendone solo alcune tappe), da percorrere in bicicletta (aperto a tutte le biciclette, muscolari o elettriche, stradali o MTB con ruote tassellate,) o in modalità bicicletta+barca per alternare il tragitto in bicicletta ai tratti in barca, oppure, per posti limitati, da percorrere solo in barca.

Le formule di partecipazione sono molteplici e adatte a tutte le necessità

-­‐    8 tappe: Locarno – Venezia
-­‐    2 tappe: Locarno – Milano
-­‐    3 tappe: Ferrara – Goro – Porto Tolle – Venezia
-­‐    1 tappa: a propria scelta

L’organizzazione è a disposizione delle agenzie/amministrazioni/enti/associazioni, per offrire facilitazioni per la partecipazione del vostro territorio, gruppo, di riferimento.
Sarà molto gradita la partecipazione delle associazioni/cittadinanza anche a tappe singole (semplicemente alla parte finale o di partenza delle tappe), dove interverranno i nostri media partner Radio Number One -­‐ Radio Padova (a diffusione nazionale) nelle piazze del centro storico delle città coinvolte, ogni pomeriggio-­‐sera (dalle 15 alle 19.30), negli arrivi di tappa dal 20 al 27 maggio.

I luoghi di arrivo e partenza della Locarno -­‐ Venezia Bike and Boat 2017 saranno:
Locarno, lungo Lago Viale Giuseppe Motta – Porto Regionale Turistico; Arona lungo lago Piazza del Popolo; Milano Darsena Porta Ticinese; Cremona Piazza Stradivari; Mantova Piazza Sordello; Ferrara Piazza del Municipio; Porto Tolle Piazza Ciceruacchio; Chioggia Piazza Vigo; Venezia bacino dell’Arsenale.
Radio Number One -­‐ Radio Padova racconteranno ogni giorno e in diretta le opinioni dei partecipanti alla Locarno -­‐ Venezia Bike and Boat, per dare risalto al turismo fluviale dei paesaggi attraversati, dando voce ai progetti di chi svolge un’azione di sviluppo culturale dei territori sui temi della mobilità dolce, agli amministratori, alle autorità, ai cittadini, ai gruppi informali che vogliono raccontare le loro esperienze, i loro desideri per un futuro sostenibile dei paesaggi acquatici e che presenzieranno l’evento in piazza.

Inoltre, la flotta di barche e ciclisti della Locarno -­‐ Venezia sarà accompagnata da una storica Gondola Veneziana (del 1750) di 13 metri ed 8 rematori dello Squero Tramontin, che remeranno lungo tutto il percorso da Milano (Darsena) a Venezia (bacino dell’Arsenale), a dimostrazione della tradizione remiera che da sempre unisce i bacini fluviali del nord italia. In particolare la Gondola Veneziana sarà calata nel bacino d’acqua della Darsena di Milano il giorno 21 maggio 2017 (dalle 10 alle 20) per permettere a tutti i cittadini, con un’evento unico e straordinario aperto al pubblico, di poter provare la tecnica della “Voga alla Veneta”.

Non da ultimo, nella tappa finale del viaggio, il 27 maggio 2017, quando le barche e i ciclisti della Locarno – Venezia arriveranno in laguna, saranno accolti con una festa di benvenuto nella splendida cornice del bacino dell’Arsenale di Venezia, dal Gondolone Veneziano a 8 rematori, che li avrà accompagnati, insieme alle barche tradizionali dell’Associazione Vela al Terzo e da una serie di barche a remi tipiche della laguna veneziana (topetta – caorlina – sandolo). Questo evento finale della Locarno -­‐ Venezia bike and boat sarà aperto al pubblico (accesso fermata ACTV     bacini, entrata dall’Arsenale, area Tese 104-­‐106, zona attracco pontile), dove dalle 12.00 alle 16.00 si potrà veleggiare e provare tutte le imbarcazioni presenti nel bacino d’acqua.

Tag:

Leggi anche:

  • Mascherine all’aperto o multe fino a 1000 euro

    Sanzioni amministrative dai 400 ai mille euro per chi non rispetta l’obbligo di mascherina all’aperto che scatterà già da giovedì. Sulle mascherine, il Dpcm dovrebbe prevedere l’obbligo di indossarla sempre sia all’aperto che al chiuso come già stabilito da alcune
  • Giornata internazionale delle persone anziane

    Il 1° ottobre è celebrata dalle Nazioni Unite la Giornata Internazionale delle persone anziane, quest’anno dedicata agli effetti della pandemia sulle condizioni di vita dei più fragili. In questa occasione sono stati diffusi i nuovi dati della sorveglianza Passi
  • #faiunsaltoavarese? Gli italiani dicono: si̇, grazie!

    Il dato più eclatante è il netto aumento delle presenze italiane lungo la sponda varesina del Lago Maggiore sia a luglio, sia ad agosto. In particolare, le cifre relative a quest’ultimo mese, elaborate dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, ci dicono che gli
  • Turismo record in Valtellina dopo il lockdown

    Vacanze più brevi, volontà di distanziamento e di trascorrere del tempo a contatto con la natura in completo relax: ecco le principali motivazioni che hanno portato, nonostante tutte le problematiche legate alla pandemia, al grande successo degli agriturismi in Valtellina. Un successo certamente