Testimonianze d’impresa sul marketing, e l’aula della LIUC si riempie

I casi Ichnusa e Birra Moretti in cattedra all’Università Cattaneo

10 Aprile 2017
Guarda anche: AltomilaneseScuola e Istruzione

Le storie di Ichnusa e Birra Moretti, due marchi di birre nostrane, arrivano in aula alla LIUC – Università Cattaneo.
Come si riposiziona un brand locale come Ichnusa? E uno nazionale come Birra Moretti? Cosa li distingue dai competitors?
Domande di marketing portate all’attenzione degli studenti LIUC attraverso lezioni d’impresa da parte dei protagonisti. Così la Senior Brand Manager Ichnusa, Katia Pantaleo, ha spiegato il lavoro di brand positionig che compie un marchio locale con l’ambizione di diventare nazionale, spiegando come il posizionamento vada a lavorare sul linguaggio della marca attraverso il packaging e la visual identity restando fedele ai valori della marca.
“Confrontarsi con questi ragazzi è stata una bella occasione per sperimentare la loro voglia di mettersi in gioco e di iniziare ad affacciarsi alle dinamiche aziendali”, ha commentato Pantaleo che, oltre a riportare il lavoro fatto per definire il linguaggio di una marca iconica, ha offerto delle anticipazioni sulle novità Ichnusa per spiegare la forza di un marchio fortemente radicato sul territorio.
Del mitico “baffo” di Birra Moretti, nelle sue diverse sfaccettature, ha, invece, parlato Marco Cristofoletto, Brand Manager Birra Moretti.
Cosa chiede un’azienda a un neolaureato? “La capacità di rapportarsi con culture e linguaggi differenti e di fornire sempre la propria opinioneha spiegato Cristofoletto alla platea degli studentiNon vi chiederanno subito conoscenze tecniche, ma un pensiero fresco, in contrapposizione con lo status quo e l’abilità di fornire soluzioni creative”.
Un bel modo di fare scuola, questo della LIUC, per insegnare i fondamenti delle strategie di marketing e andare oltre attraverso le testimonianze delle imprese, tra storytelling, con un chiaro richiamo alla “umanizzazione” del prodotto, e potere dei brand.
Afferma la Professoressa Carolina Guerini, Associato di Economia e Gestione delle Imprese, alla LIUC: “La dottoressa Francesca Corti del dipartimento Risorse Umane aziendale ha favorito l’organizzazione della collaborazione che intensificheremo nella focalizzazione di Marketing della Laurea Magistrale. I nostri studenti hanno compreso che nell’era digital possono fare co-creation con i brand”.
Il corso di Marketing all’Università Cattaneo affronta le principali tematiche distinguendo tra attività analitiche, strategiche ed operative. Gli argomenti trattati includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale in funzione commerciale; le vendite e la comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; la formulazione delle strategie comprese tra la segmentazione del mercato e le scelte di targeting e di posizionamento del prodotto/servizio.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio