Svaligia una casa e ruba l’auto. Arrestato senegalese di 30 anni

L’uomo avrebbe messo a segno un furto poche ore prima. Le chiavi della vettura erano state rubate nell’abitazione che aveva rapinato

29 Agosto 2015
Guarda anche: Busto Arsizio
Furto

Un senegalese di 30 anni è stato arrestato questa notte dalla Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio dopo un folle e pericoloso tentativo di fuga su un’auto rubata.

Erano le 3.45 quando la pattuglia, in corso Italia, ha incrociato una Opel Corsa con un uomo alla guida e gli ha fatto segno di fermarsi per procedere ad un controllo.

Il guidatore dapprima ha rallentato e si è avvicinato al marciapiedi, ma subito dopo ha accelerato e, sempre inseguito dalla Volante, ha iniziato una fuga a velocità elevata nelle vie limitrofe, durante la quale ha bruciato semafori rossi procedendo a zig zag e fingendo più volte di svoltare per poi proseguire diritto o viceversa.

Arrivato in piazza Vittorio Veneto l’uomo ha improvvisamente abbandonato la vettura e ha continuato la fuga a piedi, scavalcando recinzioni, ancora tallonato dai poliziotti.

Finalmente in via Montello l’uomo, anche con l’aiuto di alcuni cittadini che gli hanno ostacolato la corsa, è stato bloccato e ammanettato. Si è poi scoperto che l’autovettura Opel era stata rubata con le chiavi d’accensione durante un furto consumato in un’abitazione di Busto Arsizio lo scorso mese di maggio.

A bordo della macchina, inoltre, gli agenti hanno trovato documenti, denaro, valori e effetti personali che in parte è stato possibile ricondurre ad altri due furti su autovetture, uno commesso a Castellanza lo scorso mese di luglio ed un altro consumato a Busto Arsizio in via Caprera poche ore prima.

Lo straniero, tra l’altro, aveva in tasca un martelletto frangi-vetro, evidentemente utilizzato in via Caprera per rompere il cristallo della macchina. Su altri oggetti ritrovati all’interno della Opel sono in corso accertamenti, per verificare se l’uomo possa essere collegato ad altri furti su auto o in abitazioni commessi in zona.

Il trentenne, irregolare in Italia, è stato arrestato con le accuse di furto aggravato, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e possesso di arnesi da scasso.

Tag:

Leggi anche:

  • Donna sorpresa a rubare nell’abitazione: arrestata per furto

    Una nomade, sorpresa e bloccata dal proprietario di casa, è stata arrestata sabato pomeriggio dalla volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio in flagrate furto con scasso in abitazione. Erano circa le 15,00 quando il proprietario di un appartamento in via Galvani ha
  • Lunedì nero per i pendolari

    Lunedì nero per i pendolari delle ferrovie. Nella notte ignoti hanno rubato dei cavi in rame sulla direttrice Domodossola-Gallarate causando rallentamenti e soppressioni dei treni diretti verso Milano e non solo. Decine i ritardi che si sono contati durante la mattinata e ora, a poco a poco, la
  • Gurone sotto scacco, furto alla materna

    “Gurone è di nuovo sotto l’attacco della criminalità. Da diverse settimane infatti assistiamo impotenti ad una nuova ondata di furti in diverse abitazioni della zona e durante questo fine settimana si è arrivati a un obbiettivo se possibile più ignobile: mentre
  • Varese, furto in via Del Cairo da Gucci

    Nell’occhio del mirino del rapinatore c’era il negozio Gucci di Via Del Cairo, nel centro di Varese: tra i marchi più famosi del Made in Italy, nel negozio che ha aperto da qualche anno nel cuore della città c’è stato un tentativo di furto, finito male per il rapinatore,  nel pomeriggio