Susanna Parigi e Matteo Giudici alle Coopuf

Alle cantine di Biumo Inferiore l’Apnea nella serata del 10 gennaio

04 Dicembre 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Coopuf 2

Domenica 10 gennaio 2016 alle ore 21.30 appuntamento alle cantine Coopuf con Apnea, concerto teatrale a cura di Susanna Parigi e Matteo Giudici. Sono anni di apnea per il mondo della cultura e dell’arte, per non dire dell’Italia tutta. L’apnea è certo una mancanza di ossigeno, ma è anche una sospensione, quasi un momento di quiete, è il liquido amniotico della madre, è un momento in cui, a volte, si hanno persino visioni, ed è soprattutto un momento che non può durare. Provoca una reazione istintiva, violenta, di sopravvivenza, con la consapevolezza che quello che accadrà dopo questa esperienza, sarà diverso. E’ uno scambio tra esterno e interno, dove né l’uno, né l’altro potranno più essere gli stessi. Non deve esserci rassegnazione, semmai la forza di reagire con potenza e ironia, per non essere sopraffatti.

Un po’ troppo comodo criticare il sistema, denunciare la disfatta, ingiuriare chi è l’artefice del misfatto, sempre “l’altro”. Molti intellettuali lo fanno da anni. Scrivono in maniera esemplare e sono condivisibili nella maggior parte delle cose che sostengono. Ma da dove cominciare la trasformazione?

INGRESSO 10€

Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, Susanna Parigi, dopo il diploma in pianoforte, è stata pianista di Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia, vocalist di Claudio Baglioni e Raf. Suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Molto amata dalla critica, propone un genere originalissimo che è stato definito “pop letterario”. Sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Nel 2010 vince il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. Dal mese di settembre 2015, è in edicola con Repubblica-Espresso la collezione di 14 Dvd ” di Corrado Augias e Valerio Magrelli completamente musicati da Susanna, dal titolo “La poesia italiana – versi, rime, strofe da Dante a Pasolini. Attualmente l’artista insegna canto moderno nel triennio popular music del Conservatorio Bonporti di Trento e nella struttura Playsound–Novenove Studio di Milano.

Questi i suoi precedenti lavori: “SUSANNA PARIGI” (1996); “Scomposta” (1999); “In Differenze” (2004); “In Differenze: il dvd” (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere; “L’insulto delle parole” (2009); “La lingua segreta delle donne” (2010); “Il saltimbanco e la luna”, progetto dedicato a Jannacci (2014); “Apnea” (2014) e il libro “Il suono e l’invisibile-La musica come stile di vita” Edizioni Infinito uscito a Ottobre 2015.

Tag:

Leggi anche:

  • I film del concorso li decidi tu: le primarie di Cortisonici 2018

    2018: tempo di elezioni e anche Cortisonici, il festival di cortometraggi che sarà a Varese dal 3 al 7 aprile, vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta di alcuni dei cortometraggi per il Concorso Internazionale che si terrà, come da tradizione, al cinema Nuovo nelle serate del 5, 6 e 7
  • Sant’Ambrogio in Strada

    Domenica 3 settembre 2017 si svolgerà la prima edizione di “Sant’Ambrogio in Strada“, un evento dedicato allo storico rione varesino tra arte, musica, sapori tipici e tradizione. Nell’ottica della rivalorizzare dei rioni varesini, i commercianti di Sant’Ambrogio Olona con
  • “Apnea” di Susanna Parigi alle Cantine Coopuf

    Susanna Parigi: voce, pianoforte, rumorismi Matteo Giudici: chitarre, cori Sono anni di apnea per il mondo della cultura e dell’arte, per non dire dell’Italia tutta. L’apnea è certo una mancanza di ossigeno, ma è anche una sospensione, quasi un momento di quiete, è il liquido amniotico
  • Coopuf per la solidarietà: un concerto per i bisognosi di Varese con le Babylonish

    Come? Niente di più facile. Alle Cantine Coopuf, in via De Cristoforis, mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 22.30, saliranno sul palco le Babylonish, un ensemble tutto al femminile, nella composizione come nel repertorio, che ripropone gli indimenticabili pezzi dei “girls group”