Stefano Malerba “L’esperienza della Lega Civica è stata un’esperienza di radicale cambiamento nella città”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Stefano Malerba sul bilancio dell’esperienza di Lega Civica con la città di Varese

09 Ottobre 2017
Guarda anche: LettereVarese Città

L’esperienza della Lega Civica è stata un’esperienza di radicale cambiamento nella città ed è stata determinante per l’elezione del nuovo sindaco.

Le aspettative legate a questa esperienza di non-partito erano alte e connotate della certezza di poter contribuire alle politiche amministrative della città.

Numerose difficoltà, soprattutto legate all’avvio del nuovo corso, ci portano ad una riflessione politica in merito a questa possibilità.

L’esperienza della Lega Civica è stata un’esperienza di civismo radicale che ha rifiutato il modello delle liste civiche generate dai partiti.

Tale esperienza con le sue aspettative deve essere salvaguardata.

Per avere maggiori possibilità di incidenza sulle scelte amministrative riteniamo necessario integrare questa esperienza in un contesto più ampio, ed incontrare costruttivamente altre esperienze civiche, l’unità delle quali permetterà di avere più incidenza e peso specifico.

Come già avvenuto durante le elezioni per la amministrazione provinciale vogliamo completare il processo di collaborazione con “Esperienza Civica” e quindi uniformare anche sul piano pubblico la valenza politica di tale esperienza.

Ciò permetterà di lavorare in sintonia con altre esperienze e persone sia per le elezioni regionali sia per quelle politiche.

A tal fine la denominazione del gruppo consiliare del Comune di Varese cambierà in “Esperienza Civica” conformemente alla denominazione esistente in amministrazione provinciale.

Tale cambiamento permetterà di confrontarsi liberamente con le forze politiche su temi amministrativi senza condizionamenti e con l’attenzione massima alle capacità delle persone ed alle disponibilità politiche.”

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché