Sostenibilità, intesa tra FNM e Comune di Busto Arsizio

Tra le prime applicazioni, sperimentazione di un nuovo modello di car sharing.

17 Ottobre 2017
Guarda anche: Busto Arsizio

Con la firma di un apposito protocollo d’intesa, FNM e Comune di Busto Arsizio hanno deciso di attivare una collaborazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile del territorio, della mobilità urbana condivisa e della riqualificazione delle stazioni, ricercando anche soluzioni e modalità di raccolta fondi.

L’ACCORDO – In virtù dell’intesa stipulata, FNM e Comune di Busto Arsizio potranno partecipare a bandi, gare e progetti con finanziamenti europei per realizzare azioni di diverso genere. L’accordo ha validità fino al 31 dicembre 2018 ed è prorogabile per un altro anno.

BANDO EUROPEO ‘LIFE’ – Una prima applicazione concreta riguarda la presentazione del progetto di mobilità sostenibile I-SharE sul bando europeo LIFE Environment & Resource Efficiency, che vede Busto Arsizio come sito pilota. Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione Europea a supporto di progetti relativi all’ambiente e al clima. Il progetto per cui Busto Arsizio è sito pilota riguarda la sperimentazione di un nuovo modello di car sharing destinato a pendolari, enti pubblici e aziende che prevede l’utilizzo condiviso tra questi soggetti di un veicolo elettrico in fasce orarie diverse e compatibili tra loro.

GLI OBIETTIVI – FNM si è appena dotata, per la prima volta nella sua storia e prima tra le aziende di trasporto italiane, di un Piano di Sostenibilità che individua, tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2020, la realizzazione di interventi a sostegno della mobilità sostenibile. Da parte sua, il Comune di Busto Arsizio ha tra le sue priorità lo sviluppo di progettualità di mobilità condivisa, in particolare lungo la tratta ferroviaria FERROVIENORD, come già avvenuto durante Expo, quando fu istituito un primo servizio di bike sharing e car sharing.

Tag:

Leggi anche: