Sorte e Marsico in viaggio con i pendolari su un treno affollato

L'assessore ai Trasporti e il consigliere regionale hanno condiviso i disagi di chi usa quotidianamente il Malpensa

14 aprile 2016
Guarda anche: Busto Arsizio
FB_IMG_1460628052394

“Oggi abbiamo fatto un altro viaggio in treno con l’assessore ai trasporti Alessandro Sorte e il consigliere regionale Luca Marsico. Questi viaggi servono a segnare il punto nave ma il viaggio non è finito. Ho usato la metafora della nave perché, a differenza del treno che viaggia sui binari fissi, la nave è spesso in balia di correnti o venti.
Il viaggio dei pendolari non è così scontato per il solo fatto che i binari sono fissi e gli orari di partenza e arrivo certi (dovrebbero per lo meno). Per questa ragione è determinante il ruolo delle persone che controllano le condizioni atmosferiche e le insidie che si incontrano”.

Questo il commento riportato sulla pagina Facebook del Comitato Pendolari Trenord Busto Arsizio sul viaggio, effettuato questa mattina, insieme all’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte e al consigliere regionale Luca Marsico, che hanni deciso di vivere in prima persona i disagi dei pendolari.

“Le persone possono correggere la rotta – continua la nota – questo è quello che facciamo noi e voi, segnaliamo ogni giorno le condizioni di viaggio e gli elementi che possono interferire, le segnaliamo ai timoniere e a chi controlla le vele e poi si decidono interventi correttivi.

Anche oggi, qualcuno seduto, qualcuno ancora in piedi, su un treno affollato e leggermente in ritardo, abbiamo fatto questo, abbiamo testimoniato che il Comitato è un attore del dialogo con le istituzioni e le istituzioni ascoltano.
Abbiamo sottolineato che la maggior offerta dei treni ha migliorato la qualità della vita di molti ma permangono alcune carenze e i due temi più importanti oggi si chiamano: #sovraffollamento e #sicurezza. Fatto il punto nave, tracciamo la nuova rotta. Restiamo vigili”. 

Tag:

Leggi anche:

  • Trasporto, Fontana “Aspettiamo da Fs proposte per piano industriale”

    “L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato ha detto che stanno predisponendo una proposta di piano industriale: lo aspetteremo, valuteremo e speriamo siano proposte positive”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza
  • Sicurezza treni., M5s “Regione Lombardia che cosa sta facendo?”

    Il M5S Lombardia porta in Consiglio regionale, il 22 maggio, il tema della sicurezza sui treni con un’interrogazione a firma del portavoce del M5S Lombardia Simone Verni. L’interrogazione chiede, oltre al coinvolgimento dei Prefetti per elaborare un piano sicurezza, di spiegare che cosa ha
  • Trenord, bonus giugno: sconti sulla Varese-Gallarate-Milano

    Nel mese di Marzo 2018 i treni di alcune direttrici del Servizio Ferroviario Regionale non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Gli abbonati delle seguenti direttrici potranno pertanto acquistare l’abbonamento mensile di GIUGNO 2018 con lo
  • M5S: Dubbi su Lombardia Mobilità, non sia una nuova Trenord

    La costituzione della nuova società partecipata da Anas e Regione (tramite Infrastrutture Lombarde) per la gestione di circa 2.135 km di rete stradale è al centro di un’interrogazione presentata in Regione Lombardia dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco. Di Marco