Sicurezza Strade, 3milioni di euro ai comuni

Regione Lombardia stanzia 3 milioni di euro a favore dei comuni, sotto ai 5000 abitanti, per la risistemazione e la messa in sicurezza dei manti stradali

04 Agosto 2018
Guarda anche: Lombardia

Uno stanziamento di 3 milioni di euro destinato ai piccoli Comuni per la messa in sicurezza delle strade. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, a seguito di un emendamento all’assestamento di Bilancio approvato dal Consiglio regionale.

INTERVENTI REALIZZABILI – “I Comuni sotto i 5.000 abitanti e le Unioni di Comuni – spiega l’assessore – potranno attingere a questo fondo straordinario per realizzare interventi come la riqualificazione degli incroci, il completamento, il ripristino e la protezione dei percorsi ciclabili e pedonali, il ripristino o il consolidamento di ponti e cavalcavia e la riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico, anche per migliorare l’accessibilità ai mezzi a beneficio dei cittadini diversamente abili e delle famiglie con bambini piccoli” 

AIUTO AI PICCOLI COMUNI – “Questo finanziamento – continua – è indirizzato specificamente ai piccoli Comuni che spesso, a causa dei tagli operati dai Governi precedenti e dei vincoli di spesa, si trovano a non poter effettuare lavori di messa in sicurezza delle strade che sono fondamentali. Potranno essere finanziati anche interventi sulle strade provinciali”. 

MIGLIORARE EFFICIENZA E SICUREZZA RETE STRADALE – “L’obiettivo infatti è migliorare le condizioni di efficienza, funzionalità e sicurezza della rete viaria, superando eventuali empasse sulle rispettive competenze. Come Regione Lombardia – conclude l’assessore Claudia Maria Terzi – siamo e saremo concretamente al loro fianco”.

 

Fonte : Lombardia Notizie

Tag:

Leggi anche: