Sicurezza stradale: i varesini non usano la freccia

L’inchiesta di fine anno dell’Asaps, che si è svolta in cinque città tra cui Varese, indica come la maggior parte degli automobilisti non guidi in maniera corretta

28 Dicembre 2015
Guarda anche: Varese Città
Freccia

Quanti sono coloro che utilizzano le frecce direzionali dell’auto in caso di svolta o di cambio di corsia di marcia? Pochi, davvero pochi a giudicare da un’inchiesta dell’ASAPS, l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, che ha svolto la consueta indagine di fine anno, dopo i monitoraggi sull’uso del cellulare alla guida e sul rispetto dei pedoni sulle strisce degli anni scorsi.

Basti pensare che dei 1000 automobilisti presi in esame, soltanto il 36% (circa) pari a 362 conducenti, ha regolarmente utilizzato l’indicatore di direzione quando previsto, cioè soltanto un terzo degli osservati.

Dei restanti 638 conducenti, pari al 64% (circa), dell’obbligo di utilizzare l’indicatore nemmeno l’ombra.

L’indagine, effettuata dai volontari e referenti dell’ASAPS, è avvenuta in 5 città italiane: Torino, Varese, Bologna, Roma e Napoli ed ha preso in esame 700 conducenti in transito sulla viabilità ordinaria e 300 su quella autostradale.

Sulle tratte autostradali (A1 – A4 – A14) sono state prese in esame 300 automobili esclusivamente durante la fase del cambio di corsia. Di queste soltanto il 32% (cioè i relativi 96 conducenti), hanno regolarmente inserito l’indicatore direzionale per avvisare quanti provenivano da tergo (o di fronte) della propria intenzione. Nessuna “indicazione” invece per i restanti 204 conducenti, pari al 68% di quanti sono stati osservati in autostrada.

Dati poco consolanti anche sulla viabilità ordinaria: di 700 conducenti in fase di svolta in intersezione (sia a destra che a sinistra) ovvero in fase di cambiamento di corsia in strade a due o più corsie, la percentuale è salita al 38% pari a 266 automobilisti. I restanti 434 (62%) hanno ritenuto superfluo l’uso della cosiddetta “freccia”.

Microsoft Word - Documento4

Nel complesso, dunque, di 1000 automobilisti soltanto il 36% (pari a 362) hanno utilizzato l’indicatore di direzione in maniera corretta e continua secondo quanto previsto dal codice della strada.

Per quanto l’indagine rappresenti soltanto una limitata campionatura, l’ampiezza delle aree geografiche prese in esame e la stessa suddivisione per viabilità ordinaria ed autostradale, confermano ciò che è noto e sotto gli occhi di tutti: l’utilizzo degli indicatori di direzione è un fenomeno “in via di estinzione” fra i conducenti italiani.

E’ persino banale sottolineare che l’attivazione delle cd “frecce” per ogni cambio di direzione (rotonde comprese) è previsto come obbligatorio dal Codice della Strada ed è essenziale ai fini della sicurezza stradale per avvertire gli altri conducenti della nostra intenzione. Dispiace rilevare come anche molti giovani neo patentati trascurino questa importante funzione.
Sorge anche un altro interrogativo: non è che su questo aspetto incida, pure se solo in parte, anche il contemporaneo utilizzo del cellulare alla guida? D’altra parte non si può tenere il volante, tenere in mano il telefonino, parlare e attivare anche l’indicatore di direzione…

Tag:

Leggi anche:

  • Incidente in via XXV aprile, le dichiarazioni del sindaco Galimberti

    “Voglio innanzitutto rivolgere un pensiero e le mie condoglianze alla famiglia della signora deceduta questa mattina nell’incidente stradale. Ma i fatti di oggi devono risvegliare le coscienze di tutti sulle responsabilità che abbiamo quando siamo alla guida di un’auto – afferma il
  • Sicurezza stradale, Magrini risponde a Taldone

    «Prendo atto che il consigliere provinciale Giuseppe Taldone ha apprezzato le scelte fatte da Provincia di Varese per quanto riguarda gli interventi di messa in sicurezza stradale, che interessano Luino e il Nord della provincia. E’ però necessario ribadire, come del resto ha fatto lo stesso
  • Sicurezza stradale, Fiab Varese: “Senatori varesini, aiutateci con il Nuovo Codice della Strada”

    Per Fiab, associazione di ciclisti urbani e cicloturisti, la sicurezza sulle strade è una questione di importanza massima. Un tema molto dibattuto anche localmente, a Varese, dove non sono mancati, purtroppo, i lutti anche recenti.  Servirebbe un vero patto, quello tra automobilisti e altri
  • Siamo tutti pedoni: al via la campagna dell’Automobile Club Varese

    L’Automobile Club Varese sta per dare avvio alla campagna #siamo tutti pedoni che ha l’obiettivo di coinvolgere l’intero territorio della provincia di Varese al progetto di educazione stradale “In strada abituati a fare attenzione”, per contribuire a ridurre il numero