Un maglietta per dire al mondo “Sono di Varese”. Nasce dall’esigenza di riconoscersi e presentarsi in giro con la propria identità l’ultima novità del gruppo Facebook “Sei di Varese se…”, fondato da Alex Ossena e Anna Bonato, che sono anche amministratori.
Dal momento che moli degli iscritti già utilizzava un fiocco rosso, attaccato ai vestiti o alla borsa, per riconoscersi in giro, i due amministratori del gruppo hanno deciso di lanciare la maglietta. E, nel farlo, hanno voluto però compiere anche un’opera di solidarietà, dal momento che parte dei fondi andrà a sostenere l’attività a favore dei disabili dell’associazione “La Nostra Famiglia”.
“È fondamentale per noi questo tipo di supporto – spiega il responsabile raccolta fondi dell’associazione La Nostra Famiglia Giovanni Barbesino – parte del ricavato della vendita andrà a sostegno della nostra sede di Vedano Olona, che è la prima delle 29 presenti in Italia. È bello vede che anche attraverso modalità nuove, la solidarietà continua ad esserci. Siamo infatti davanti alla novità che il mondo dei social network si impegna a sostegno delle associazioni no profit”.
E quindi, dalla sinergia tra associazione e gruppo Facebook, anche il coinvolgimento della Pallacanestro Varese, che ha ospitato la conferenza stampa e darà il suo supporto. “La nostra società non si è mai tirata indietro di fronte a richieste di questo tipo – spiega Max Ferraiuolo, playmaker della squadra e team manager del club – e tutti quanti abbiamo sempre dimostrato una grande vicinanza a tutte le realtà che per scopi e iniziative sociali ci hanno chiesto aiuto”.
Alex Ossena spiega come “l’esigenza della maglietta è nata dalla necessità degli appartenenti al gruppo di potersi identificare, e quindi io e Anna Bonato, con cui amministro il gruppo, abbiamo pensato che l’ideale era realizzare una maglietta. Abbiamo voluto però compiere anche un’opera di raccolta fondi a favore di una realtà che si occupa di dare sostegno a chi ha bisogno”.
Le prime magliette saranno disponibili a partire da domani, mercoledì 16 luglio, al negozio “Segni Visivi” di Valeria Brugnoni, Susanna Rolla e Olivia Sina, affiatato team che realizzerà “in concreto” i capi di abbigliamento. Il negozio si trova in via Caracciolo 33 a Varese.
Nel caso la taglia non sia disponibile subito, in questi primi giorni di “rodaggio”, le magliette potranno essere prenotate e saranno quindi disponibili nel giro di due giorni. Le taglie andranno da quelle per bambini di un anno, fino a tutte le età. Saranno disponibili in due colori, rossa con scritta bianca “Sei di Varese se…” e bianca con scritta rossa, sia per uomo che per donna. Per i clienti più esigenti sarà anche possibile personalizzarla, con una scritta sul retro. Il costo è contenuto: solo 11 euro. E soprattutto si tratta di un acquisto di cui buona parte andrà in solidarietà.