Scuola Genitori, la prima serata lunedì in Salone Estense

Sette incontri guidati da esperti pedagogisti. Molinari e Dimaggio: “In prima fila per condividere e rilanciare il progetto genitoriale”

07 Ottobre 2019
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Comincerà lunedì sera, 7 ottobre la Scuola Genitori, rassegna di incontri sulla genitorialità guidati dagli esperti del Centro psico pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. Il primo appuntamento, in programma alle 20.30 nel Salone Estense del Palazzo comunale, vedrà protagonista Daniele Novara, pedagogista e direttore del centro piacentino chiamato a confrontarsi con il tema “Urlare non serve a nulla. Gestite i conflitti e guidare i figli nella crescita”. Le serate andranno avanti, una al mese, fino al prossimo aprile.

“Siamo in prima fila – afferma l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – per condividere e rilanciare il progetto genitoriale. Quello che vogliamo fare è proporre uno spazio di scambio e di riflessione tra genitori e professionisti dell’ambito psico pedagogico, così da aiutare padri e madri a riflettere sul rapporto affettivo ed educativo con i propri figli. Il corso proporrà prassi educative consapevoli e attiverà una rete comunitaria tra i genitori, anche di ambiti scolastici differenti, che possa promuovere iniziative di utilità sociale a favore di bambini e bambine”.

“Si tratta – aggiunge l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – di un percorso in sostegno della genitorialità pensato con la consapevolezza che rafforzare il patto educativo tra genitori, istituzioni e associazioni del territorio sia indispensabile a delineare politiche educative necessarie al benessere dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Da qui a fine 2019 saranno altre due le serate che avranno luogo a Palazzo Estense: martedì 5 novembre il dottor Paolo Ragusa affronterà il tema “Non stare alla pari, come trovare la guista distanza tra genitori e figli”; martedì 3 dicembre, invece, il titolo dell’appuntamento con la dottoressa Laura Beltrami sarà “A scuola ci vado io. Come aiutare i figli nell’impegno scolastico” con Laura Beltrami.

Parallelamente agli incontri tematici verranno promossi dei laboratori di approfondimento, che consentiranno ai genitori di rielaborare e affinare le competenze acquisite. La sede di questi ultimi sarà il centro “Una casa per le famiglie” di Via Molina. Scuola Genitori è un progetto realizzato grazie alla partnership tra il Comune di Varese, la cooperativa sociale “La Casa Davanti al Sole”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e A.S.D. “Varesina Ginnastica e scherma”.

La partecipazione alle serate è gratuita, ma per questioni organizzative è preferibile prenotarsi scrivendo una mail a scuolagenitori@lacasadavantialsole.org. Per ogni altra informazione è possibile telefonare al numero 3282796544.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • Fridays For Future, nota alle scuole: promuovano riflessione su cambiamenti climatici.

    In una nota sul sito del Miur si legge:”Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della Ministra Lucia Azzolina, ha inviato ieri agli Istituti
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si