Saldi estivi: in Lombardia si inizia sabato 1 luglio

Pochi giorni e poi via agli sconti nei negozi di Varese: due mesi interi di sconti su tutto l’abbigliamento estivo

28 giugno 2017
Guarda anche: Varese Città

La Lombardia può dare ufficialmente il via ai saldi estivi che da sabato 1 luglio riempiranno i negozi di tutte le città. Anche nei negozi di Varese le vendite a prezzi ribassati inizieranno con la mattina di sabato e proseguiranno fino al 30 agosto.

Come ogni anno l’attenzione è altissima sulle fregature: la Guardia di Finanza anche quest’anno ha emesso un vademecum “La legge prevede che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e quelli suscettibili di notevole deprezzamento se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda. Il venditore è tenuto ad applicare lo sconto dichiarato; se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, sarà bene comunicarlo al negoziante e non esitare, in caso di difficoltà, a contattare l’ufficio di Polizia Annonaria del Comune”.

Anche il Codacons quest’anno ha voluto mettersi al fianco dei clienti per scoraggiare le truffe e i commercianti che alzano i prezzi prima per offrire maggiori sconti poi, senza perdere troppo sull’incasso finale “I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e se ciò non è possibile cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli”.

Tag:

Leggi anche: