Sacro Monte: via le antenne dalla via Sacra

La giunta traccia la strada per la risoluzione dell'annoso problema delle antenne del Sacro Monte e del Campo dei Fiori

11 maggio 2016
Guarda anche: Varese Città
antenne_sacro_monte

Nella giunta di martedì 10 maggio sono stati approvati in giunta una serie di atti per dare una risposta al problema delle antenne al Sacro Monte e al Campo dei Fiori di Varese.

“Gli atti passati ieri in giunta aprono finalmente le porte alla risoluzione definitiva dell’annoso problema delle antenne sulla Via Sacra – spiega Riccardo Santinon – Già negli ultimi anni da 5 tralicci esistenti si è passati a 2, ora sotto agli altri senza più scuse!

Con la convenzione sottoscritta da Comune e Ente Parco Campo dei Fiori possiamo finalmente avviare il trasloco dell’antenna della XIII cappella e la conseguente demolizione del traliccio esistente.

Intanto prosegue la procedura per l’obbligo di demolizione del traliccio di fianco al Ristorante Montorfano.

La situazione per il Grande Albergo è ovviamente molto più complicata.
La ricerca effettuata dall’ingegnere incaricato, il dott. Attardo, è stata necessaria per comprendere appieno la situazione attuale, capire l’entità delle entità coinvolte, radio e televisioni e trovare soluzioni alternative all’attuale collocazione sul tetto del Grande Albergo.

Di pari passo, e forse questa è la congiunzione astrale che ci voleva, dei privati si sono fatti avanti per collaborare nella ricerca di soluzioni adeguate, mettendo a disposizione competenze e risorse economiche.

Non sarà una passeggiata, ma chiunque venga dopo di me, con un po’ di pazienza potrebbe iniziare a risolvere il problema.
Si, dico iniziare. Perché sarà un lavoro biblico. E diffidate di chi dice di avere la soluzione in tasca.
La strada è ancora lunga, ma almeno è segnata”

Tag:

Leggi anche:

  • Le colazioni con vista a Casa Pogliaghi

    Cosa c’è di meglio di una bella colazione al Sacro Monte, immersi nello splendido panorama di uno dei luoghi più amati dai varesini? Da maggio sarà infatti possibile gustare straordinariamente una ricca colazione sul terrazzo dei Rustici della Casa Museo Pogliaghi. Ogni domenica dalle 9.15
  • Domenica grande Festa di San Vittore

      Domenica 6 maggio 2018 alle ore 6.15 presso il Santuario di S. Maria del Monte, Mons. Erminio Villa benedirà la fiaccola che, portata a staffetta dagli atleti di alcune Società Sportive di Varese, in primis i Runner Varese, giungerà alle 10.30 a Palazzo Estense dopo aver percorso la città in
  • Oltre 1600 persone a bordo della funicolare nel weekend del Primo maggio

    Oltre 1600 persone hanno utilizzato la funicolare durante lo scorso weekend e nel ponte del Primo maggio. È stata apprezzata quindi dai cittadini e turisti la scelta dell’amministrazione di Varese di aprire lo storico impianto per il Sacro Monte durante tutti i giorni di festa a partire da
  • Funicolare da record nel fine settimana

    Complice la pioggia che non è arrivata come annunciato, lasciando così spazio ad una giornata di sole, i gestori della Funicolare di Varese hanno tirato le somme dell’ultimo fine settimana di aprile. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile sono stati centinaia i biglietti venduti, con