Sacro Monte: via le antenne dalla via Sacra

La giunta traccia la strada per la risoluzione dell'annoso problema delle antenne del Sacro Monte e del Campo dei Fiori

11 maggio 2016
Guarda anche: Varese Città
antenne_sacro_monte

Nella giunta di martedì 10 maggio sono stati approvati in giunta una serie di atti per dare una risposta al problema delle antenne al Sacro Monte e al Campo dei Fiori di Varese.

“Gli atti passati ieri in giunta aprono finalmente le porte alla risoluzione definitiva dell’annoso problema delle antenne sulla Via Sacra – spiega Riccardo Santinon – Già negli ultimi anni da 5 tralicci esistenti si è passati a 2, ora sotto agli altri senza più scuse!

Con la convenzione sottoscritta da Comune e Ente Parco Campo dei Fiori possiamo finalmente avviare il trasloco dell’antenna della XIII cappella e la conseguente demolizione del traliccio esistente.

Intanto prosegue la procedura per l’obbligo di demolizione del traliccio di fianco al Ristorante Montorfano.

La situazione per il Grande Albergo è ovviamente molto più complicata.
La ricerca effettuata dall’ingegnere incaricato, il dott. Attardo, è stata necessaria per comprendere appieno la situazione attuale, capire l’entità delle entità coinvolte, radio e televisioni e trovare soluzioni alternative all’attuale collocazione sul tetto del Grande Albergo.

Di pari passo, e forse questa è la congiunzione astrale che ci voleva, dei privati si sono fatti avanti per collaborare nella ricerca di soluzioni adeguate, mettendo a disposizione competenze e risorse economiche.

Non sarà una passeggiata, ma chiunque venga dopo di me, con un po’ di pazienza potrebbe iniziare a risolvere il problema.
Si, dico iniziare. Perché sarà un lavoro biblico. E diffidate di chi dice di avere la soluzione in tasca.
La strada è ancora lunga, ma almeno è segnata”

Tag:

Leggi anche:

  • Il giovane portiere azzurro Gianmarco Nicosia è un giocatore della Pallanuoto BPM Sport Management

    L’ex tesserato della Roma Vis Nova arriva alla corte del Presidente Sergio Tosi a conferma dell’opera di ringiovanimento della squadra e di un progetto tecnico rivolto al presente e che guarda con ambizioni al futuro. Da domenica Gianmarco Nicosia sarà dunque a Busto Arsizio per fare la
  • Eolo Campo dei Fiori Trail, sabato 23 settembre a Gavirate

    L’evento organizzato dalla 100% Animatrail  è in programma per tutta la giornata di sabato 23 settembre. Con il sostegno di Varese Sport Commission e Atletica Gavirate, a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di scegliere tra una delle cinque gare proposte, tre agonistiche, una
  • Giro del Lago di Varese, domenica 24 settembre

    Domenica 24 settembre, con il patrocinio del Comune di Varese, Africa&Sport, Sestero Onlus e Veloclub Sommese, la Gam Whirlpool e Polha Varese hanno organizzato un doppio appuntamento sportivo: Il giro del lago di Varese e Tre ruote intorno al lavoro. Un doppio appuntamento sportivo, una gara
  • Tra borghi e vigneti sulla Via dei Terrazzamenti

    La Via dei Terrazzamenti è un percorso suggestivo che si sviluppa per 70 chilometri da Morbegno a Tirano attraverso borghi, boschi e vigne che si trovano sul versante retico della Valtellina. Durante la nostra gita ne percorreremo un tratto tra i più caratteristici di circa 15 chilometri da