Sacro Monte: via le antenne dalla via Sacra

La giunta traccia la strada per la risoluzione dell’annoso problema delle antenne del Sacro Monte e del Campo dei Fiori

11 Maggio 2016
Guarda anche: Varese Città
antenne_sacro_monte

Nella giunta di martedì 10 maggio sono stati approvati in giunta una serie di atti per dare una risposta al problema delle antenne al Sacro Monte e al Campo dei Fiori di Varese.

“Gli atti passati ieri in giunta aprono finalmente le porte alla risoluzione definitiva dell’annoso problema delle antenne sulla Via Sacra – spiega Riccardo Santinon – Già negli ultimi anni da 5 tralicci esistenti si è passati a 2, ora sotto agli altri senza più scuse!

Con la convenzione sottoscritta da Comune e Ente Parco Campo dei Fiori possiamo finalmente avviare il trasloco dell’antenna della XIII cappella e la conseguente demolizione del traliccio esistente.

Intanto prosegue la procedura per l’obbligo di demolizione del traliccio di fianco al Ristorante Montorfano.

La situazione per il Grande Albergo è ovviamente molto più complicata.
La ricerca effettuata dall’ingegnere incaricato, il dott. Attardo, è stata necessaria per comprendere appieno la situazione attuale, capire l’entità delle entità coinvolte, radio e televisioni e trovare soluzioni alternative all’attuale collocazione sul tetto del Grande Albergo.

Di pari passo, e forse questa è la congiunzione astrale che ci voleva, dei privati si sono fatti avanti per collaborare nella ricerca di soluzioni adeguate, mettendo a disposizione competenze e risorse economiche.

Non sarà una passeggiata, ma chiunque venga dopo di me, con un po’ di pazienza potrebbe iniziare a risolvere il problema.
Si, dico iniziare. Perché sarà un lavoro biblico. E diffidate di chi dice di avere la soluzione in tasca.
La strada è ancora lunga, ma almeno è segnata”

Tag:

Leggi anche:

  • I capolavori del Museo Baroffio

    Chiuso da molti mesi a causa della situazione sanitaria, il Museo Baroffio dà il via al suo percorso di adeguamento e messa in sicurezza con due aperture straordinarie dedicate l’una ai capolavori del Museo ed una alla preziosa collezione di arte sacra contemporanea. Domenica 18 ottobre, ore
  • Missoni sceglie il Sacro Monte per la campagna autunno inverno 2020

    E’ stato presentato oggi mercoledì 23 settembre 2020 durante la fashion week milanese il video della campagna autunno inverno di Missoni, la casa di moda con base nel varesotto a Sumirago: protagonista delle riprese è il Sacro Monte di Varese. “Perché Missoni appartiene a Varese, i nostri
  • Sacro Monte, lavori per una funicolare più inclusiva

    La ripartenza di Varese passa anche dal Sacro Monte. Il patrimonio Unesco sarà presto ancor più alla portata di tutti: in questi giorni, infatti, sono in corso alcuni lavori di ammodernamento della funicolare, con la sostituzione dei tre sollevatori per le carrozzine dei passeggeri
  • I Sacri Monti su TV 2000

    Visto il successo di pubblico dello scorso anno, TV2000 ha deciso di rimandare in onda  la serie di documentari “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”, Patrimonio UNESCO dal 2003. Ogni sabato alle ore 17.30 sarà possibile fare un viaggio nello spirito scoprendo la storia dei nove