Sacro Monte senza elettricità e vie impraticabili. I residenti protestano

La nevicata sta creando forti disagi al Sacro Monte

05 marzo 2016
Guarda anche: Varese
Neve

I disagi che da questa mattina i residenti del Sacro Monte stanno vivendo sono veramente eccessivi. Lo racconta con una nota polemica uno degli abitanti storici del borgo, Livio Lonati.

“Non voglio polemizzare – spiega Lonati – ma semplicemente raccontare perché non se ne può fare a meno. Avendo 61 anni ed abitando al S. Monte, di nevicate ne ho viste ed anche più abbondanti di questa ma non mi è mai capitato di vedere che il traffico venisse bloccato alla prima Cappella perché dal ponte della funicolare in su ci sono due cm di neve che essendo stata schiacciata si è trasformata in ghiaccio. Questo perché? Perché i passaggi dei mezzi spalatori sono pochi. Continuo con “Si stava meglio quando si stava peggio,”quandonegli anni 60/70/80, i mezzi a disposizione non erano i potenti mezzi del giorno d’oggi ma erano una cala trainata da un camion e degli spargitori di sabbia e sale sul cassone dello stesso. Tanti penseranno che io stia raccontando delle idiozie ma non è così. Allora come mai? Sarà che non ci sono soldi? Ma con i mezzi moderni si dovrebbe sopperire all’utilizzo di mano d’opera risparmiando in tempo e quindi dando la possibilità di effettuare più passaggi. Eh no, i macchinari costano. Oppure quale altro problema si pone? Ardua è la sentenza. E le strade del Borgo, quando la spalatura veniva fatta da chi ci abita, già dalle prime ore del mattino venivano fatti i passaggi per raggiungere la fermata dell’autobus”.

L’elettricità, saltata questa mattina, non è ancora tornata.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: