FOTO – Sacro Monte: frese in azione per liberare le vie pedonali

Paesaggio da favola e tante famiglie sulle slitte, ma nel borgo non mancano i disagi. Auto intrappolate nei parcheggi

05 marzo 2016
Guarda anche: Varese
fresa

Al Sacro Monte la situazione non è semplice: se le strade d’accesso sino a piazzale Pogliaghi sono in condizioni accettabili, vista l’altitudine e le persistenti precipitazioni, le vie interne al borgo, quasi tutte pedonali, risultano di difficile praticabilità.

Lo  ha segnalato anche un residente, Livio Lonati: in ogni caso, verso metà pomeriggio diverse squadre del Comune erano impegnate tra via Sommaruga, via Fincarà e le altre stradine con frese sgombraneve e sacchi di sale per tentare di riportare la situazione alla normalità.
D’altronde, nonostante le non agevoli condizioni meteo, diversi varesini hanno voluto raggiungere la montagna per godersi lo spettacolo di questo colpo di coda dell’inverno e per improvvisarsi bobbisti lungo la Via Sacra, come si vede dalla foto seguente:

slitte

Certamente l’afflusso di veicoli non ha agevolato le operazioni di sgombero neve e lo stesso piazzale Pogliaghi è stato oggetto di una vera e propria “sosta selvaggia”. Nelle vie limitrofe, per qualche residente non sarà nemmeno facile uscire dal parcheggio…

auto

Tag:

Leggi anche: