Al Sacro Monte la situazione non è semplice: se le strade d’accesso sino a piazzale Pogliaghi sono in condizioni accettabili, vista l’altitudine e le persistenti precipitazioni, le vie interne al borgo, quasi tutte pedonali, risultano di difficile praticabilità.
Lo ha segnalato anche un residente, Livio Lonati: in ogni caso, verso metà pomeriggio diverse squadre del Comune erano impegnate tra via Sommaruga, via Fincarà e le altre stradine con frese sgombraneve e sacchi di sale per tentare di riportare la situazione alla normalità.
D’altronde, nonostante le non agevoli condizioni meteo, diversi varesini hanno voluto raggiungere la montagna per godersi lo spettacolo di questo colpo di coda dell’inverno e per improvvisarsi bobbisti lungo la Via Sacra, come si vede dalla foto seguente:
Certamente l’afflusso di veicoli non ha agevolato le operazioni di sgombero neve e lo stesso piazzale Pogliaghi è stato oggetto di una vera e propria “sosta selvaggia”. Nelle vie limitrofe, per qualche residente non sarà nemmeno facile uscire dal parcheggio…