Russia, un incontro con il console italiano a San Pietroburgo. Per parlare dei rapporti positivi tra i due Paesi

Il nostro viaggio nella Confederazione Russa ha visto anche un momento di approfondimento dei legami tra l’Italia e la terra degli zar. Quindi, una visita d’obbligo all’Hermitage

15 Agosto 2014
Guarda anche: Mondo
Teatro

Il consolato italiano a San Pietroburgo è in uno dei tanti palazzi neoclassici che decorano la città, nella piazza del conservatorio e di fronte al celebre teatro Marinsky, una delle zone più lussuose e centrali della città. Il dottor Cimarelli è una persona molto cordiale che provvisoriamente ricopre la carica di console italiano a San Pietroburgo, in attesa dell’insediamento del nuovo console dal mese successivo.

La giornata di ieri inizia con una chiacchierata informale col console, approfondendo particolarmente i rapporti commerciali tra i due Paesi: da una panoramica sulle mansioni svolte dal consolato di San Pietroburgo, all’importanza che il nostro Paese ricopre nei confronti della città, in chiave artistica e attualmente in chiave turistica e commerciale, in virtù delle recenti vicissitudini politiche.

Pubblicheremo un articolo ad hoc per raccontare della nostra intervista al dott. Cimarelli.

Dopo esserci congedati dal console, in tarda mattina entriamo nel Palazzo d’Inverno dove sede dell’Hermitage dove si potrebbero trascorrere giornate intere: su tre piani, raccoglie capolavori artistici di ogni periodo storico e di ogni provenienza geografica.

Le sale dedicate agli artisti italiani lasciano a bocca aperta, si possono ammirare dalle sculture del Canova “Amore e Psiche” alle “Tre Grazie”, alle “Maddona col bambino” di Leonardo e Raffaello, oltre a diversi dipinti di Tiepolo e del Canaletto.

Il terzo piano che raccoglie opere dell’età moderna, è quello che merita di più, in particolare i paesaggi dell’impressionismo francese, e le opere di Friedrich dello “Sturm und Drang”.

È difficile trovare nel mondo un museo con così tanti capolavori dell’arte, però, un po’ per la stanchezza, un po’ per l’appetito nel tardo pomeriggio andiamo a rifocillarci in un balconcino del Teatro Marinsky, il più importante di San Pietroburgo dove andava in scena il Faust, opera lirica in lingua francese ispirata al poema di Goethe.

Premesso che il teatro è di un’eleganza quasi senza eguali, l’orchestra e gli attori non sono da meno: seppur non sia un’appassionato di lirica, la trama e l’interpretazione delle emozioni dell’eclettico Faust è stata eccellente.

Era l’ultima sera a San Pietroburgo, devo ammettere che non ha di certo deluso le aspettative, è una città unica nel suo genere, ha mantenuto la perfezione degli schemi neoclassici senza farsi condizionare da quella che è stata l’architettura e l’urbanistica del ‘900 in Russia: un grande plauso va quindi ai nostri connazionali che hanno architettato questa città.

Luca Folegani

Leggi anche:

  • Mondiali, i gironi delle 32 squadre che sognano la coppia

      Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17 prenderà il via il Mondiale di Russia 2018 con i padroni di casa che affronteranno l’Arabia Saudita. La gara Russia Arabia Saudita sarà visibile in chiaro e gratis sul canale Mediaset Canale 5. Inoltre sarà possibile assistere al match anche via satellite
  • Christian, il bimbo sottratto dalla mamma, è in Russia

    E’ di pochi minuti fa l’indiscrezione dei carabinieri che confermano l‘arrivo in Russia di Christian, il bambino di 5 anni di Mornago sottratto dalla madre. Il piccolo affidato ai nonni, sabato scorso stava ricevendo la visita della madre in presenza di un’assistente
  • Attacco Usa alla Siria: 59 missili contro base aerea

    Gli Stati Uniti hanno lanciato 59 missili cruise verso la base aerea siriana da cui si presume sia partito l’attacco con armi chimiche nella provincia di Idlib. Si tratta di missili ‘Tomahawk’, lanciati da due navi americane di stanza nel Mediterraneo. E’ il primo attacco
  • Consiglio Regionale: minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato di San Pietroburgo

    Un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato di San Pietroburgo in Russia ed esprimere vicinanza alle famiglie, al popolo e alle autorità. Si è aperta così la seduta odierna del Consiglio Regionale, presieduta da Raffaele Cattaneo, che nell’esprimere il cordoglio