
Approvata oggi delibera di giunta di Regione Lombardia che stanzia le risorse per la prevenzione del rischio idrogeologico. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone, Emanuele Monti.
“Si tratta di uno stanziamento importante – spiegaMonti – destinato alla prevenzione del rischio idrogeologico, tema verso cui Regione Lombardia è sempre stata molto attenta. Complessivamente, a livello lombardo, sono stati messi a disposizione oggi 9 milioni di euro, principalmente destinati alla manutenzione eccezionale di fiumi e torrenti, suddivisi in 30 interventi finanziati dal nostro ente.
Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Varese la Lombardia ha stanziato 500 mila euro ripartiti a seconda delle necessità espresse e dell’urgenza. Entrando nel dettaglio degli interventi – prosegue l’esponente della Lega – per i comuni di Cunardo, Germignaga, Luino, Montegrino Valtravaglia, Brissago, Mesenzana, Grantola, Cassano Valcuvia, e Ferrera di Varese saranno assegnati 200 mila euro totali, finalizzati alla manutenzione del torrente Margorabbia e dei suoi affluenti. Altri 150 mila andranno a Laveno, Cittiglio, Brenta, Gemonio, Azzio, Casalzuigno, Cuvio e Cuveglio per la sistemazione idraulica del torrente Boesio e dei suoi affluenti. Infine 150 mila euro per i comuni di Besozzo e Bardello, da destinarsi alla sistemazione e alla riqualificazione idraulica del fiume Bardello.
Con queste risorse Regione Lombardia risponde alla esigenze di un territorio che necessita della corretta manutenzione ma soprattutto – conclude Emanuele Monti – si prevengono incidenti e possibili pericoli per i centri abitati limitrofi.”