Il mercato degli ambulanti potrebbe tornare in piazza Repubblica. Così ha deciso il consiglio comunale, votando un ordine del giorno presentato dal capogruppo di Ncd Matteo Giampaolo.
In vista della riqualificazione temporanea della piazza, Giampaolo, che presiede la commissione Urbanistica, ha sottolineato infatti come “la rinascita di piazza Repubblica non può dipendere solo da interventi infrastrutturali, ma l’amministrazione deve essere promotrice di iniziative che possano far recuperare una sensazione di vivibilità da parte dei cittadini verso quella che ad oggi viene giustamente considerata un’area di degrado”.
E quindi le proposte: “L’amministrazione si attivi per individuare iniziative ricorrenti, quali mercatini specialistici e di settore, da effettuare una volta conclusi gli interventi in piazza Repubblica, e che si valuti con attenzione la possibilità di trasferire il mercato, o almeno una sua parte, di piazzale Kennedy in piazza Repubblica”.
Una scelta che “libererebbe numerosi posti per i pendolari, oggi disponibili a fase alterna in piazzale Kennedy”.
A favore tutti i consiglieri comunali, con l’eccezione di Rocco Cordì di Sel e Alessio Nicoletti di Movimento Libero.
Favorevole anche Francesco Cammarata del Movimento 5 Stelle, il quale tuttavia ha ricordato come “una nostra analoga proposta era stata bocciata mesi fa”.