Riconferma per tutto il 2018 dello Sportello Unico Lavoro

I comuni aderenti al progetto: Induno Olona, Azzate, Malnate, Solbiate Olona e Turate

19 Marzo 2018
Guarda anche: LavoroVarese provincia

E’ stato rinnovato per il terzo anno, l’accordo con l’Unione Provinciale Enti Locali di Varese (UPEL) e i comuni di Induno Olona, Azzate, Malnate, Solbiate Olona e Turate per il progetto Sportello Unico Lavoro.

Il “Project work: sportello unico lavoro”, sottoscritto a Marzo del 2015 con Upel e i sette comuni pilota, oggi riconferma la sua presenza in cinque comuni per tutto il 2018. I cittadini e le aziende troveranno un servizio completo e gratuito di assistenza giuridico – amministrativa e fiscale – tributario.

Confapi Varese ha ritenuto fosse importante, con la collaborazione e il coordinamento di Upel Varese, proseguire nel progetto per facilitare e favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro sul territorio.

Il cittadino potrà usufruire di una serie di servizi di informazione gratuita che lo aiuteranno nella ricerca della prima occupazione o nel reinserimento nel mondo del lavoro: dalla consulenza informativa a quella orientativa, dalla consultazione delle opportunità lavorative private e pubbliche all’inserimento del proprio Curriculum Vitae nella banca dati dello Sportello.

Lo Sportello lavoro metterà a disposizione tutti gli strumenti per una ricerca di lavoro con metodo e del personale adeguatamente formato in grado di dare risposte competenti alle diverse problematiche.

Le imprese potranno avere una prima consulenza in ambito giuridico amministrativo, fiscale tributario, delucidazioni sui finanziamenti e fondi di formazione, oltre a tutte le opportunità per la ricollocazione e riqualificazione del personale.

Nel corso dell’anno, l’attività dello Sportello si è dimostrata produttiva in quanto ha comportato i seguenti risultati su 225 accessi, il 2%  si è ricollocato autonomamente dopo aver acquisito gli strumenti necessari per riproporsi sul mercato del lavoro, il 28% ha effettuato colloqui presso le aziende del territorio varesino e il 4% ha trovato lavoro presso le aziende associate Confapi.

Ricordiamo che il servizio primario dello sportello è offrire un supporto ai cittadini e alle aziende nelle politiche attive del lavoro e nella ricollocazione lavorativa di inoccupati e/o disoccupati; facilitare il matching domanda e offerta di lavoro per individuare personale qualificato da inserire nelle aziende del territorio e favorire la diminuzione del tasso di disoccupazione del Comune.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si