Restaurata la statua lignea di San Cristoforo con il bambino

La lunga esposizione all’esterno e lo scorrere del tempo avevano lasciato segni di deterioramento del materiale

29 Aprile 2019
Guarda anche: Busto Arsizio

E’ tornata agli antichi splendori la statua lignea raffigurante San Cristoforo con il Bambino realizzata dallo scultore altoatesino Carlo Obwegs nel 1938.
Come si ricorderà, la statua, dedicata all’associazione Autieri d’Italia, dei quali San Cristoforo è protettore, era collocata in un teca posta nel giardino della Sala Monaco, adiacente alla Biblioteca comunale

La lunga esposizione all’esterno e lo scorrere del tempo avevano lasciato segni di deterioramento del materiale, con fessurazioni del legno in molte parti del manufatto, per cui si era reso urgente il restauro.
L’Amministrazione lo ha affidato alla restauratrice Carola Ciprandi di Parabiago che ha eseguito la pulizia e il consolidamento della statua, oltre a ulteriori trattamenti volti alla conservazione dell’opera.
Il restauro è stato attentamente seguito dalla funzionaria di zona della competente Soprintendenza, dott.ssa Ilaria Bruno.
Attualmente la statua è stata posta all’interno delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, dove è possibile ammirarla nella sua nuova collocazione. Questa, oltre a garantire migliori condizioni di conservazione, ne permetterà una migliore fruizione.

Tag:

Leggi anche: